Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A: la Rittner Buam è campione d'Italia. Oggi la festa a Collalbo

Serie A: la Rittner Buam è campione d'Italia. Oggi la festa a Collalbo
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A: la Rittner Buam è campione d'Italia. Oggi la festa a Collalbo

Renon ha vinto il secondo scudetto della sua storia superando giovedì sera il Val Pusteria a Brunico in gara 6.

La Rittner Buam sfrutta il primo match ball che si era conquistata sfatando il tabù del fattore campo che ha dominato la serie finale; a Brunico le due finaliste continuano una serie sul filo dell'equilibrio e il primo periodo non cambia il punteggio. I padroni di casa credono ancora nella possibilità di cambiare l'inerzia della serie finale ma vengono trafitti in contropiede nel terzo minuto del drittel centrale con Julian Kostner che devia una conclusione di Markus Spinell. I Lupi reagiscono da par loro e mettono sotto assedio la porta di Engelage che è costretto a capitolare dieci minuti dopo quando lascia un disco in posizione frontale e viene punito da Kavanagh. Tutto ancora da giocare quando si va al secondo intervallo.

Per cinque minuti il Val Pusteria cerca di sfruttare l'entusiasmo per il trovato pareggio ma un contropiede chirurgico chiude i giochi, partita , incontro, stagione al 45.16: Van Guilden in campo aperto serve Cook che regala il definitivo vantaggio alla Rittner Buam. La partita si trasforma in un assalto all'arma bianca sempre più disperato da parte del Val Pusteria che non riesce però nell'intento di riequlibrare il risultato. A 13 secondi dalla fine, a porta vuota, Cook sigilla il 3-1 che porta a Collalbo il secondo scudetto in tre anni nella probabilissima ultima apparizione del Renon nel campionato italiano mentre per la quarta volta il Val Pusteria arriva all'atto finale e stecca.

Oggi a Collalbo grande festa che inizierà nella piazza centrale sul far dell'ora di pranzo per spostarsi alle 18 allo stadio del ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social