Questo sito contribuisce alla audience de

Serie A: il Val Pusteria espugna Collalbo e vince il primo round della finale scudetto

Serie A: il Val Pusteria espugna Collalbo e vince il primo round della finale scudetto
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A: il Val Pusteria espugna Collalbo e vince il primo round della finale scudetto

I Lupi di Brunico si impongono di rimonta, ai rigori, sulla Rittner Buam in gara 1 della finale scudetto.

Nel primo periodo i padroni di casa sembrano continuare la marcia a rullo compressore nei playoff che li ha visti inanellare 8 vittorie, 6 nei tempi regolamentari contro Cortina e Vipiteno. La Rittner Buam si porta, infatti, in vantaggio dopo soli 91 secondi con Thomas Spinell che sorprende Weiman. Due interventi decisivi di Engelage stoppano la reazione del val Pusteria che al 17.54 si trova sotto di due reti: tira ancora Spinell e Julian Kostner insacca il puck sulla respinta del portiere dei Lupi.

Nel drittel centrale il Val Pusteria prova a rientrare, senza successo, in partita esponendosi alle controfughe della Rittner Buam ma Engelage e Weiman fanno buona guardia e si va al secondo intervallo ancora sul 2-0 per i padroni di casa.

L'inerzia della partita cambia a metà del periodo finale: Scandella serve un assist millimetrico a Helfer che rimette in corsa i Lupi di Brunico. Negli ultimi cinque minuti succede di tutto con gli ospiti che sprecano una doppia superiorità numerica per poi riportare la partita in equilibrio, sul cinque contro cinque, ad un minuto dalla sirena con la fotocopia della prima segnatura sempre a firma Helfer.

Ricco di emozioni l'overtime quando al 74' gli arbitri impiegano cinque minuti per interpretare all'instant replay una parata di Weiman su tiro di Cook. Dentro o fuori, alla fine gli arbitri decidono per la parata del goalie dei Lupi che manda tutti ai tiri di rigore. Si va ad oltranza ed è Hofer a segnare mentre Van Guilder sbaglia. Il primo round va al Val Pusteria che martedì ospiterà per gara 2 la Rittner Buam.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social