Questo sito contribuisce alla audience de

NHL - Presentazione dei Playoff

NHL - Presentazione dei Playoff
HockeyHockey - NHL

NHL - Presentazione dei Playoff

Prendono il via mercoledì 13 aprile con la disputa delle prime tre partite di gara 1 i playoff della NHL che porteranno alla assegnazione della Stanley Cup a inizio giugno.

I detentori del titolo, i Chicago Blackhawks, qualificatisi alla post-season come terzi classificati della Central Division proveranno a ripetersi, una impresa che nell'albo d'oro della NHL manca dal 1997/1998 quando il repeat fu appannaggio dei Detroit Red Wings.

I diciotto anni dall'ultimo bis sono poca cosa di fronte ad altri numeri: proprio i Red Wings, che hanno acciuffato i playoff all'ultimo secondo, festeggiano una striscia di 25 partecipazioni consecutive alla post-season, l'ultima eliminazione risale al 1 aprile 1990. diventando i quarti nella storia della Lega a raggiungere questo traguardo: prima di loro i 29 anni dei Bruins dal 1968 al 1996, i 28 anni dei Blackhawks dal 1970 al 1997 e i 25 anni dei Blues dal 1980 al 2004. 

Va, invece, fatta risalire al 1970 l'ultima volta nella quale nella griglia dei playoff non sono comparse franchige canadesi (ai sudditi della foglia d'acero peraltro la Stanley Cup manca dal 1993) e il fatto non è cosa da poco per la catena televisiva Sportsnet che nel 2014 ha firmato con la NHL un accordo di 12 anni per i diritti per un valore di più di 5 miliardi di dollari e nei prossimi tre mesi non si troverà gli abituali appuntamenti, ricchi di pubblicità e ritorni, nel prime time.

Continuando a parlare di numeri, questi saranno i playoff numero 19 per l'inossidabile Jaromir Jagr, i primi che disputa con la casacca dei Florida Panthers che non vincono una serie nel post-season dal 1996, che nei playoff ha all'attivo 199 punti nei playoff: se, come probabile, nella serie contro gli Islanders ne mettesse a referto almeno uno raggiungerebbe Wayne Gretzky, Mark Messier, Jari Kurri e Glenn Anderson nell'esclusivissimo circolo dei giocatori oltre i 200 punti nella post-season.

 

 

 

IL PROGRAMMA DEL PRIMO TURNO

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social