Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali: Stati Uniti e Danimarca completano i quarti, la Finlandia travolge il Canada

Mondiali: Stati Uniti e Danimarca completano i quarti, la Finlandia travolge il Canada
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: Stati Uniti e Danimarca completano i quarti, la Finlandia travolge il Canada

Nell'ultima giornata della fase a gironi dei Campionati Mondiali restavano da assegnare due posti negli ottavi di finale e definire le posizioni nel tabellone.

Nel gruppo A, nella partita delle 11.15, la Repubblica Ceca toglie ogni dubbio sulla prima posizione superando la Svizzera con il punteggio di 5-4, dopo essersi trovata in vantaggio per 5-2 con meno di 6 minuti da giocare e aver subito la disperata reazione elvetica. La vittoria dei cechi ha anche dato la conferma matematica del quarto posto della Danimarca. Da par suo la Russia batte largamente la Svezia, 4-1, nella partita che valeva il secondo posto.


Anche nel gruppo B il discorso qualificazione si è chiuso con la prima partita della giornata: il quasi-spareggio tra Stati Uniti e Slovacchia dove gli europei avevano bisogno di vincere nei 60 minuti per eliminare clamorosamente i nordamericani. Andati in vantaggio con Jaros (18:39), gli slovacchi subiscono l'uno-due statunitense (Nelson al 27:15 e Foligno al 42:53) avendo solo la forza di pareggiare i conti con Skalicky a 8 minuti dalla sirena finale e vincere solo all'overtime. Stati Uniti che avanzano e nei quarti di finale incontreranno la Repubblica Ceca, Slovacchia che fa le valige. Da parte sua la Bielorussia non poteva perdere contro la Francia se voleva evitare la retrocessione: contro i transalpini che nulla avevano da chiedere i bielorussi hanno avuto vita facile imponendosi con un 3-0 che ha retrocesso in Division I A la Ungheria. Nella sfida serale per la supremazia nel girone la Finlandia travolge il Canada 4-0 e si propone come favorita d'obbligo del torneo



IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE


REPUBBLICA CECA - STATI UNITI

CANADA - SVEZIA

RUSSIA - GERMANIA

FINLANDIA - DANIMARCA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social