Massimo Scali ingaggiato da Marina Zoueva

Massimo Scali ingaggiato da Marina Zoueva
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Massimo Scali ingaggiato da Marina Zoueva

In un periodo in cui tengono banco ritiri e nascite di nuove coppie, inizia a muoversi qualcosa anche sul fronte degli allenatori.

L'ex pattinatore, tecnico e coreografo italiano Massimo Scali, dopo tre anni di proficua collaborazione, abbandonerà il team di allenamento diretto a Bloomfield Hills da Pasquale Camerlengo per trasferirsi a Canton dove opera Marina Zoueva.

Il trentaquattrenne di Monterotondo, vice-campione europeo nel 2009 e 2010 nonchè bronzo mondiale nel 2010 in coppia con Federica Faiella, inizierà la nuova avventura a partire dal 1 giugno. A Canton, località situata in Michigan così come Bloomfield Hills, dovrebbe trovare i fratelli Shibutani, attualmente seconda coppia statunitense, sempre che arrivi conferma del ritiro di Davis/White.

Si mormora, ma al momento non ci sono conferme di alcun tipo al riguardo, che gli statunitensi Hubbell/Donohue e i canadesi Paul/Islam, coppie su cui Scali ha maggiormente concentrato le proprie attenzioni nell'ultimo periodo possano decidere di seguirlo.

Peraltro, va ricordato che con lo staff tecnico diretto da Marina Zoueva, che annovera tra i tanti Oleg Epstein e Johnny Johns, ha collaborato in tempi recenti anche Maurizio Margaglio.

Scali, di stanza tra il 2011 e il 2014 presso il Detroit Skating Club, ha lavorato fianco a fianco con Elizabeth Swallow, Natalia Annenko Deller, Pasquale Camerlengo e Angelika Krylova insieme ai quali ha seguito nell'ultima stagione numerose coppie di vertice tra cui vanno ricordate Alexandra Aldridge/Daniel Eaton, Kaitlin Hawayek/Jean-Luc Baker, Madison Hubbell/Zachary Donohue, Alexandra Paul/Mitchell Islam, Kaitlyn Weaver/Andrew Poje e Danielle O'Brien/Gregory Merriman, che proprio oggi hanno annunciato il ritiro dalle competizioni.

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La scelta è stata fatta: sarà Maurizio Fanelli a raccontare lo sci femminile in casa RAI per la stagione 2026/27

La scelta è stata fatta: sarà Maurizio Fanelli a raccontare lo sci femminile in casa RAI per la stagione 2026/27

In attesa dell'ufficialità da RAI Sport, la conferma di Obiettivo Sci che sarà il giornalista nativo di Potenza a ereditare il ruolo di prima voce da Enrico Cattaneo, al timone di comando negli ultimi 13 anni: una scelta apprezzabile per un professionista con lunga esperienza nel basket, poi tra tennis e altre discipline, ma che ha raccontato anche le imprese di Lollobrigida e compagni dello speedskating sino ai Giochi Olimpici. Ancora da definire il futuro di Nadia Fanchini, che ha esordito da commentatrice tecnica lo scorso inverno.