Conti-Macii, altro secondo posto nel Grand Prix e gli azzurri volano alla finale di Pechino

Foto di Redazione
Info foto

©2022 Diego Barbieri / FISG

Figure Skatinggrand prix 2023

Conti-Macii, altro secondo posto nel Grand Prix e gli azzurri volano alla finale di Pechino

Pattinaggio di figura: nella gara delle coppie di artistico a Espoo, Sara e Niccolò alle spalle solo dei tedeschi Hase-Volodin. Azzurri ai piedi del podio nella gara maschile con Rizzo e Memola, tra le donne miglior risultato in carriera per Lara Naki Gutmann.

Secondo podio stagionale e qualificazione ottenuta per la finale di dicembre a Pechino. Missione compiuta in Finlandia, sul ghiaccio di Espoo, per Sara Conti e Niccolò Macii che chiudono alla piazza d'onore la gara tra le coppie di artistico nella quinta tappa dell'ISU Grand Prix.

Per il tandem campione europeo e italiano in carica, allenato da Barbara Luoni, arriva dunque la quinta top 3 in carriera nel massimo circuito su sei apparizioni complessive (finale 2022 di Torino compresa) e un altro secondo posto consecutivo, dopo quello di Angers; un grande risultato l'accesso all'ultimo atto, a maggior ragione perché ottenuto per il secondo anno di fila. Nella gara odierna, conquistata dai tedeschi Hase-Volodin con 192.72 punti, Conti e Macii hanno terminato con un punteggio totale di 188.60, confermando la posizione del corto nonostante un programma libero da 123.60 punti, viziato da qualche errore a livello tecnico e al di sotto dunque del loro standard abituale.

L'Italia festeggia comunque così la prima qualificazione stagionale per la finale di Pechino. Non arrivano podi ma ci sono comunque motivi di soddisfazione anche al maschile, dove Matteo Rizzo e Nikolaj Memola hanno guadagnato entrambi due posizioni rispetto al programma corto ed hanno così chiuso la gara rispettivamente al 4° e al 5° posto finale nella prova vinta dal giapponese Kao Miura.

Da rimarcare come l'azzurro classe '98, allievo di Franca Bianconi, si sia sempre piazzato nelle prime sei posizioni in tutte e dieci le partecipazioni a tappe del Grand Prix, mentre Memola ha ottenuto a Espoo il miglior piazzamento della carriera nel circuito internazionale guadagnando ben sei posizioni rispetto al debutto avvenuto nella tappa francese di Angers. Al femminile, Lara Naki Gutmann ha invece ottenuto il migliore risultato nel Grand Prix piazzandosi in settima posizione con un punteggio totale di 168.33 pt, primato stagionale e oltre tre lunghezze meglio di quanto fatto registrare a Skate Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.