Questo sito contribuisce alla audience de

Volosozhar/Trankov per la terza volta sul trono di Russia

Volosozhar/Trankov per la terza volta sul trono di Russia
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Russian National Championships 2015/2016

Volosozhar/Trankov per la terza volta sul trono di Russia

La giornata conclusiva dei Campionati nazionali russi di pattinaggio di figura, ospitati dalla "KRK Uralets Arena" di Ekaterinburg, ha aperto i battenti nella tarda mattinata italiana con il programma libero riservato alle coppie di artistico.

Il livello medio della competizione è stato decisamente alto ed ha confermato l'abbondanza di coppie di alto profilo.

Nel rispetto del pronostico della vigilia, il successo è stato conquistato da Tatiana Volosozhar/Maxim Trankov, che, dopo avere sfoderato un programma corto pressochè perfetto, hanno palesato qualche problema in più nel segmento più lungo di gara, coreografato da Nikolai Morozov sulla colonna sonora del film "Bram Stoker's Dracula". Scanso equivoci, i campioni olimpici in carica sono stati i migliori sul fronte tecnico ed hanno ottenuto la valutazione più elevata su ciascuna voce delle componenti del programma, ma hanno evidenziato qualche patema di troppo su un paio di elementi. Non sono, infatti, arrivate le risposte auspicate dalla combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop, in quanto Trankov ha attaccato al triplo toeloop due toeloop singoli, e dal triplo flip lanciato, concluso con una caduta ad atterraggio ormai acquisito. Il resto degli elementi presentati è stato ben eseguito, con menzione d'onore per triplo twist e triplo salchow in parallelo, ma nel finale del programma è progressivamente diminuita la velocità, specie sui sollevamenti.

Il piatto forte della gara è stata la battaglia sul filo dei centesimi per la seconda posizione, che ha visto prevalere per un'incollatura i veterani Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, autori di una prova con luci e ombre. Impeccabili su sollevamenti, triplo toeloop in parallelo e triplo rittberger lanciato, gli allievi dell'eterna Tamara Moskvina hanno lasciato punti sul piatto pesanti per via della caduta di Kavaguti al termine della sequenza di due doppi axel. Inoltre, hanno pesato sul punteggio finale anche un atterraggio con step-out del quadruplo salchow lanciato e un arrivo complicato del triplo twist.

I giovani Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov non hanno lasciato nulla di intentato per cercare di concretizzare il sorpasso e, per la prima volta, hanno presentato il quadruplo twist, peraltro ben realizzato. Fatale si è però rivelato un passaggio a vuoto di Tarasova, che ha eseguito un salchow in parallelo doppio anzichè triplo, senza dimenticare i grossi problemi di unisono sulla trottola in parallelo. Va, in ogni caso, rimarcata la qualità sui salti lanciati e una crescita esponenziale sulle componenti del programma ormai all'altezza di Kavaguti/Smirnov.

A seguire, si sono piazzate tre coppie di caratura internazionale, autrici di prestazioni di rilievo in entrambi i segmenti di gara. Il quarto posto è andato a Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, che hanno preceduto di poco più di un punto Natalia Zabijako/Alexander Enbert, in grado di raggiungere un livello di primo piano in pochi mesi, e Vera Bazarova/Andrei Deputat, oggi apparsi in evidente crescita sui salti in parallelo, ma ancora un gradino al di sotto dei diretti avversari.

Alla luce del risultato odierno, Volosozhar/Trankov e Kavaguti/Smirnov prenderanno parte agli imminenti Campionati europei di Bratislava. Appare verosimile che il terzo posto a disposizione venga assegnato a Stolbova/Klimov, dominatori della finale del Grand Prix con un punteggio superiore a quello ottenuto da Volosozhar/Trankov nei Campionati nazionali di Ekaterinburg.


CLASSIFICA FINALE

01) VOLOSOZHAR Tatiana / TRANKOV Maxim
228.96 (1|1)
02) KAVAGUTI Yuko / SMIRNOV Alexander
217.64 (2|2)
03) TARASOVA Evgenia / MOROZOV Vladimir
217.52 (3|3)
04) ASTAKHOVA Kristina / ROGONOV Alexei
206.39 (4|4)
05) ZABIJAKO Natalia / ENBERT Alexander
205.03 (5|5)
06) BAZAROVA Vera / DEPUTAT Andrei
193.84 (6|6)
07) BIRYUKOVA Sofia / FILONOV Andrei
173.57 (7|7)
08) GUBANOVA Anastasia / SINTSOV Alexei
161.30 (8|8)
09) EFIMOVA Alice / KOROVIN Alexander
161.30 (11|9)
10) POLUIANOVA Anastasia / KOROTKOV Stepan
155.76 (10|10)
11) SHEVCHENKO Alexandra / BICH Ivan
154.51 (9|11)
12) KUZNETSOVA Tatiana / STEPANOV Semen
148.45 (12|12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.