Questo sito contribuisce alla audience de

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: inizia la trasferta nordamericana, la quarta tappa è a casa Shiffrin

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: inizia la trasferta nordamericana, la quarta tappa è a casa Shiffrin
Info foto

2023 Getty Images

Fantasy GamesGioco dei Podi

Völkl Gioco dei Podi 2023/24: inizia la trasferta nordamericana, la quarta tappa è a casa Shiffrin

Quarta tappa del Gioco dei Podi di Neveitalia e trasferta in Nord America che inizia per tutti i protagonisti della Coppa del Mondo. Il weekend alle porte vedrà le donne impegnate a Killington in due gare tecniche, mentre il settore maschile tornerà in azione la prossima settimana a Beaver Creek. I pronostici sono già aperti.

Clicca qui per pronosticare le gare di Killington!

E’ possibile fare il proprio pronostico gratuitamente e partecipare è semplicissimo, basta registrarsi al sito www.neveitalia.it.

La classica trasferta in terra nordamericana di fine novembre si aprirà questo fine settimana in versione... ridotta. Vedremo infatti in azione solo le donne, che saranno impegnate in due prove tecniche. Già annunciata dall’estate, dopo la rinuncia di Lake Louise ad ospitare le prove veloci, la pausa maschile di una settimana: per vedere finalmente in pista gli uomini jet si dovrà aspettare martedì 28 novembre, quando è in programma il primo allenamento sulla “Birds of Prey” di Beaver Creek. Nel frattempo la FIS ha ufficializzato il recupero dell'opening saltato sul Rettenbach, che sarà proprio negli Stati Uniti. Il gigante maschile si correrà infatti ad Aspen il 1° marzo 2024. Nella località del Colorado ci saranno quindi due giganti e uno slalom a chiudere la seconda trasferta americana. Tutti i giocatori che avevano già effettuato il proprio pronostico prima della gara di Soelden potranno rivedere le loro scelte.

Molto più vicine le gare di Killington del weekend. Nel Vermont, a casa di Mikaela Shiffrin, dove sua maestà ha già trionfato in cinque occasioni tra i pali stretti, sono in programma sabato 25 novembre un Gigante e domenica 26 uno slalom. Per entrambe le gare la prima manche prenderà il via alle 16:00 ora italiana, la seconda alle 19:00.

I giocatori del Gioco dei Podi di Neveitalia si stanno già scatenando per indovinare il primo podio della stagione. Tra le favorite della vigilia, in gigante si preannuncia un testa a testa tra Lara Gut-Behrami e Federica Brignone, che nell’unico precedente stagionale, nell’opening di Soelden, hanno chiuso nelle prime due posizioni separate tra loro di soli due centesimi al termine di un duello bellissimo. L’elvetica avrà il pettorale rosso e si presenta al cancelletto della “Superstar” da vincitrice in carica, avendo trionfato su questa pista lo scorso anno davanti a Marta Bassino e Sara Hector.

Testa a testa che al momento c’è anche in slalom, tra Vlhova e Shiffrin, uscite da Levi con una vittoria ciascuna, anche se la slovacca è sembrata più in palla e con una marcia in più rispetto alla statunitense, alle prese con qualche intoppo fisico dopo la caduta rimediata appena prima delle gare finlandesi. Lo scorso anno la festa a Killington fu di Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson, prime ex aequo ed entrambe in cerca di riscatto dopo due slalom difficili.

Nel frattempo tutte le squadre sono già volate negli Stati Uniti. Per l’Italia il direttore tecnico Gianluca Rulfi ha scelto otto atlete per il gigante e cinque per lo slalom. Tra le porte larghe vedremo quindi Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Asja Zenere, Elisa Platino, Sofia Goggia e Beatrice Sola. Per la classe 2003 sarà l’esordio in CdM in gigante, prima di tornare in azione domenica in slalom insieme a Martina Peterlini, ottima nelle due gare di Levi, Marta Rossetti, Lara Della Mea e Anita Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 18.30 un nuovo appuntamento con Ghiaccio Verde: dal Brignone show a Re Odermatt, tantissimi i temi

Alle 18.30 un nuovo appuntamento con Ghiaccio Verde: dal Brignone show a Re Odermatt, tantissimi i temi

Torna stasera il nostro consueto appuntamento dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le gare di Kvitfjell e Aspen, dove anche gli azzurri del settore maschile sono stati protagonisti in gigante. Ci trovate sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA.