Snowboard batte sci in Austria: Anna Gasser eletta sportiva dell'anno, Mayer e Strolz sul podio

Snowboard batte sci in Austria: Anna
Info foto

Getty Images

Eventipremiazioni

Snowboard batte sci in Austria: Anna Gasser eletta sportiva dell'anno, Mayer e Strolz sul podio

Mercoledì sera la cerimonia a Vienna: la stella del big air, d'oro anche a Pechino 2022, ha vinto il premio più atteso della stagione precedendo la saltatrice Marita Kramer. Tra gli uomini, i due campioni olimpici battuti dal calciatore David Alaba.

Snowboard batte sci, almeno per quest'anno in Austria.

Le premiazioni che tradizionalmente precedono l'inizio di una nuova stagione invernale e celebrano i trionfi di quella passata, sono state vissute ieri sera a Vienna, in occasione del “Lotterien Sporthilfe Gala 2022”, con Anna Gasser assoluta stella dell'evento.

La due volte campionessa olimpica di snowboard, che a Pechino ha conquistato un'altra medaglia d'oro nel big air, ha infatti portato a casa il titolo più ambito, quello di sportiva austriaca dell'anno tra le donne, per la terza volta in carriera. Dopo i premi del 2017 e 2018, la fuoriclasse carinziana ha potuto fregiarsi di questo titolo battendo un'altra grande atleta delle discipline invernali, la saltatrice Marita Kramer che ha dominato la Coppa del Mondo e ha perso le sue chances olimpiche a causa di una maledetta positività al covid prima di partire per la Cina.

A livello maschile, sci alpino battuto visto che il premio di sportivo dell'anno è andato a David Alaba, autentico simbolo del calcio austriaco e di nuovo capace di alzare al cielo la Champions League, questa volta da giocatore del Real Madrid. Il centrocampista classe 1992, già vincitore delle edizioni 2013 e 2014 (in mezzo ai trionfi dell'amico Marcel Hirscher), ha avuto la meglio sul filo di lana, appena 2 punti secondo le scelte della giuria di esperti, nei confronti di Matthias Mayer, al terzo titolo olimpico in altrettante edizioni dei Giochi, e dell'altro oro (ben due, considerando anche il team event) di Pechino 2022, Johannes Strolz.

Il campione olimpico di combinata si è “consolato” con il premio del pubblico (l'unico scelto dagli appassionati da casa) quale rivelazione dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Clément Noel a Soelden? Solo da spettatore: Ci ho riflettuto, preferisco per ora pensare allo slalom

Clément Noel a Soelden? Solo da spettatore: Ci ho riflettuto, preferisco per ora pensare allo slalom

Praticamente definita la Francia per l'opening, con il campione olimpico di slalom che si allenerà a Peer e Tignes in vista della prima stagionale nella sua specialità: obiettivo doppio, con la Coppa del Mondo (che lo scorso anno vide sfumare anche per l'infortunio rimediato proprio in gigante a Val d'Isère) e il tentativo di bis a cinque cerchi. Le parole dell'asso transalpino a Ski Chrono dopo il vernissage di Parigi.