Questo sito contribuisce alla audience de

La FISI dice no alla richiesta del Collegio di Garanzia del CONI: elezioni confermate per sabato

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Eventielezioni federali

La FISI dice no alla richiesta del Collegio di Garanzia del CONI: elezioni confermate per sabato

Dopo quanto successo in mattinata, con il rinvio dell'udienza riguardo i ricorsi sulla posizione del presidente in carica, via Piranesi ha rifiutato la possibilità di spostare l'assemblea elettiva. Se Roda verrà confermato al vertice, si rischierebbe la cancellazione delle stesse elezioni nel caso venisse data ragione a Dalpez, Falez e Maldifassi.

Elezioni confermate e, dovesse risultare necessario rifare tutto, così sarà!

Continua a regnare il caos attorno alla Federazione Italiana Sport Invernali e, come avevamo anticipato questa mattina una volta emerse le problematiche relative all'udienza del Collegio di Garanzia del CONI (con un componente che non è riuscito a collegarsi via telematica per partecipare alla discussione), chiamata a decidere sui ricorsi dei candidati alla presidenza Angelo Dalpez, Alessandro Falez e Stefano Maldifassi sull'eleggibilità o meno di Flavio Roda, ecco arrivare la risposta della FISI alla richiesta della presidente del Collegio, Gabriella Palmieri Sandulli, sulla possibilità di rinviare l'assemblea elettiva in programma sabato, a partire dalle ore 9.30, in quel di Milano.

Via Piranesi ha risposto picche, confermando la data delle elezioni per quella che sarà quindi una sfida a cinque per la poltrona federale, tra lo stesso Roda, Maldifassi, Falez, Dalpez e Bisconti.

C'è un però enorme: il Collegio di Garanzia del CONI ha semplicemente rinviato ogni decisione in merito ai ricorsi nei confronti di Roda (e alla stessa posizione del candidato consigliere Enzo Sima), rigettando l'istanza cautelare in attesa di valutare, in tempi che dovrebbero attestarsi sulla quindicina di giorni, se considerare candidabile e quindi eleggibile Flavio Roda per quello che sarebbe il suo quarto mandato alla presidenza della FISI.

Se il dirigente bolognese avrà torto nei confronti di Dalpez, Falez e Maldifassi, si dovrà sostanzialmente rifare tutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
58
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.