Questo sito contribuisce alla audience de

Verso gli Europei di curling: azzurri impegnati tra Basilea e Tallinn per l'ultimo test

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2022/23

Verso gli Europei di curling: azzurri impegnati tra Basilea e Tallinn per l'ultimo test

Week-end ricco con Retornaz e compagni di scena alla Swiss Cup, mentre le ragazze del Club Dolomiti Almaviva, guidate da Stefania Constantini, saranno impegnate in Estonia.

A due settimane dall'inizio degli Europei in programma a Oestersund, il curling azzurro torna sul ghiaccio nell'ultimo weekend valido per affinare lo stato di forma in vista dell'importante rassegna continentale.

Il Team Retornaz, in rappresentanza della nazionale tricolore, si cimenterà nella Swiss Cup di Basilea, appuntamento del World Curling Tour, mentre il Team Constantini, con i colori del Club Dolomiti Almaviva, prenderà parte al Tallinn Ladies Challenger, anch'esso appuntamento del circuito internazionale. La squadra composta da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Oro), reduce dal successo da imbattuti nel Grand Prix di Berna, sarà di nuovo impegnata in Svizzera dove troverà un quadro di avversari ancor più agguerrito della scorsa settimana con, tra gli altri, anche gli elvetici del Team Schwaller e le due migliori formazioni scozzesi, quella guidata dallo skip Mouat e quella di Whyte. “Affrontiamo questa ultima competizione prima degli Europei cercando di confermare la buona forma del momento e con l'occasione di sperimentare nuove strategie e varianti tattiche in un evento di alto livello”, le parole del Direttore Tecnico delle Nazionali azzurre, Claudio Pescia.

Sul ghiaccio scenderà in pista a Basilea anche il Team Ribotta (Fabio Ribotta, Alberto Pimpini, Fabrizio Gallo, Stefano Gilli, Francesco Vigliani). Il Team Colli (Giacomo Colli, Edoardo Alfonsi, Francesco De Zanna, Alberto Zisa) sarà invece impegnato in Canada nelle Curling Series di Alberta.

Al femminile, la formazione composta dalla campionessa olimpica Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Oro), Marta Lo Deserto (C.C. Dolomiti) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) prende invece parte in Estonia nella competizione a 18 squadre che servirà a dar continuità al bel percorso delle atlete tricolori, sul podio la scorsa settimana al Sundbyberg Open in Svezia. “In questo ultimo torneo di preparazione prima degli Europei metteremo a punto i dettagli cercando di raccogliere buone sensazioni in vista dell'appuntamento più importante della prima parte di stagione. Abbiamo fatto qui a Tallinn tre giorni di allenamento su un ghiaccio di qualità e le ragazze sono pronte per la sfida”, le parole dell'allenatrice Violetta Caldart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social