Questo sito contribuisce alla audience de

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

Team Retornaz, è sempre qui lo show! E' ancora finale slam, stasera a Toronto si può scrivere la storia

Grand Slam of Curling: azzurri strepitosi al Players' Championship, prima travolgono Edin (fresco di titolo mondiale) ai quarti e poi si prendono la rivincita su McEwen con una mano conclusiva da sogno. Alle 20.30 odierne il confronto colossale con Brad Gushue e soci per diventare il primo team a vincere quattro major nella stessa stagione. Finale femminile tra Wrana e Tirinzoni.

Ancora loro, sempre loro, capaci di imprese da libri di storia del curling italiano, sempre più in alto con Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella.

E' di nuovo finale slam per la formazione di Cembra, nel quinto e ultimo appuntamento del massimo circuito, sul ghiaccio di Toronto per un Players' Championship che era cominciato malissimo, con due sconfitte in avvio di prima fase, e poi proseguito in maniera impeccabile sino a guadagnarsi un match che, se vinto, scriverebbe una pagina da leggenda per l'intero movimento mondiale.

Nessun team infatti ha mai conquistato quattro titoli del Grand Slam of Curling nella stessa stagione, dopo che Retornaz e soci hanno conquistato a fine 2023 il Tour Challenge, il Kioti National e poi per il secondo anno consecutivo il WFG Masters.

Alla finalissima, gli azzurri sono arrivati con un clamoroso 7-2 rifilato a Niklas Edin e soci nello scontro dei quarti di finale con il campione del mondo in carica, poi una semifinale durissima contro il Team McEwen, che aveva regolato la compagine tricolore nel girone: il 6-5 italiano è stato da batticuore, con i canadesi che scappano sul 3-5 al settimo end, ma subiscono a loro volta 3 punti nella mano conclusiva per il clamoroso sorpasso.

Stesso punteggio nell'altra semifinale tra il Team Gushue e il Team Mouat, con gli scozzesi piegati dall'espertissimo canadese che questa sera, alle ore 20.30 europee (le 14.30 di Toronto), se la vedrà quindi con Retornaz nell'ennesimo confronto, dopo aver perso l'ultimo al Mondiale (nel round robin) che poi i nordamericani hanno concluso al secondo posto.

La finalissima del Players' Championship femminile vedrà invece scontrarsi il Team Tirinzoni, che ha riscattato il ko nella sfida per il titolo iridato battendo proprio le padrone di casa del Team Homan (5-3 in semifinale), e le svedesi di Wrana che hanno piegato il Team Gim con un 6-5 amaro per le coreane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
882
Consensi sui social