Questo sito contribuisce alla audience de

Gli azzurri dominano con la Nuova Zelanda, poi il successo chiave contro la Svizzera: playoff vicinissimi

Gli azzurri dominano con la Nuova Zelanda, poi il successo chiave
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Gli azzurri dominano con la Nuova Zelanda, poi il successo chiave contro la Svizzera: playoff vicinissimi

Campionati del mondo maschili di curling: doppia vittoria determinante per l'Italia sul ghiaccio di Schaffhausen, il 6-5 sugli elvetici è da brividi. Venerdì la chiusura del round robin con Germania e Norvegia.

Un successo chiave, rubando l'ultima mano nello scontro diretto della verità, per gli azzurri dell'Italcurling che tornano a correre fortissimo, volando con l'attuale record di 7 vittorie e 3 ko nel girone unico di un Mondiale che ora li vede ad un passo dall'accesso ai playoff.

Certo, per le prime due posizioni e quindi la semifinale diretta niente da fare, con la Svezia (9-0) e il Canada (8-1) che intanto sono già certi di proseguire il proprio cammino, ma è ancora possibile lottare per 3° (con la Scozia davanti con due sole sconfitte) e 4° posto, prima delle due partite finali nel round robin di Schaffhausen.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e l'alternate Francesco De Zanna hanno cominciato questa giornata cruciale dominando la sfida con la Nuova Zelanda (10-4 il punteggio finale), poi ecco il confronto con la Svizzera padrona di casa guidata da Yannick Schwaller, l'ennesimo di una “saga” che ha visto la nazionale italiana spuntarla dopo un'autentica battaglia.

Azzurri avanti 4-2 a metà partita, poi gli elvetici firmano il sorpasso (5-4 all'8° end) e si pongono nella situazione ideale per vincerla con l'ultima stone nella decima e conclusiva mano, ma Retornaz e compagni sono perfetti e riescono a rubarla, firmando il punto decisivo per il 6-5 che significa pass per la fase ad eliminazione diretta praticamente certo, anche se domani sarà importante battere prima la Germania, nella sfida programmata alle 9.00 del mattino (oggi i tedeschi sono crollati contro gli Stati Uniti e a questo punto rischiano di non rientrare nei playoff), poi la Norvegia nella chiusura delle 19.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
198
Consensi sui social