Giulia Zardini Lacedelli lancia il nuovo team con Mathis e Lo Deserto (e la giovane Scalesse). Quale futuro per Constantini?

Foto di Redazione
Info foto

STEPHEN FISHER / World Curling

Curlingattualità

Giulia Zardini Lacedelli lancia il nuovo team con Mathis e Lo Deserto (e la giovane Scalesse). Quale futuro per Constantini?

Nella rivoluzione del curling italiano, ecco la compagine che giocherà per il C.C. Dolomiti e conterà su tre delle quattro titolari dell'ultima Olimpiade. Oggi scatta a Edmonton il Mondiale juniores di doppio misto: Italia rappresentata da Allegra Grande e Cesare Spiller, dopo il titolo conquistato un anno fa da Lucrezia Grande e Stefano Spiller.

Un ciclo concluso e un nuovo team che nasce, mentre la formazione che avrà quale skip Stefania Constantini è ancora da formare e, al tempo stesso, resta da capire il futuro della campionessa olimpica 2022 del doppio misto con Amos Mosaner, dopo il bronzo dei Giochi 2026 e il 4° posto nei recentissimi Mondiali.

Ecco il Team Zardini Lacedelli, ufficializzato dalla stessa giocatrice cortinese nella serata di ieri, poche ore dopo lo scioglimento ufficiale della storica squadra che ha rappresentato anche la nazionale negli ultimi anni.

Sotto l’egida del Curling Club Dolomiti, prende forma una compagine che di fatto rappresentava la spina dorsale del vecchio Team Constantini, senza appunto Stefania e non è una sorpresa, viste le frizioni emerse negli ultimi mesi. Giulia Zardini Lacedelli, quindi, fungerà da skip e porta con sé in squadra altre due titolari anche degli ultimi Giochi Olimpici, Elena Antonia Mathis e Marta Lo Deserto, con l’inserimento della giovane Rachele Scalesse, classe 2004 piemontese che si è laureata campionessa d’Italia del doppio misto in tandem con Alberto Pimpini nel 2025.

Quest’oggi, con la conclusione prevista domenica con le finali, scatta inoltre il campionato del mondo juniores per la specialità del doppio misto, subito dopo quello seniores vissuto a Ginevra; appuntamento sul ghiaccio canadese di Edmonton, con l’Italia in gara formando la coppia con Allegra Grande (MJ Academy) e Cesare Spiller (Unione Sportiva Bormiese).

La selezione sarà seguita in loco dall’allenatrice Ekaterina Galkina ed è interessante notare che il binomio azzurro difenderà un titolo iridato conquistato da due persone vicinissime ad Allegra e Cesare: nel 2025, infatti, vinsero il Mondiale la sorella maggiore Lucrezia Grande e il fratello gemello di Cesare, ovvero Stefano Spiller.

Il format della manifestazione prevede che le 31 squadre partecipanti vengano divise in quattro gironi. Avanzano alla fase a eliminazione diretta solamente le prime 2 classificate di ogni raggruppamento: per il tandem tricolore, debutto quest’oggi contro la Cechia, poi in piena nottata italiana il duello con la squadra di Hong Kong, prima di sfidare domani il Brasile e giovedì Giappone e Stati Uniti, per poi chiudere tra Kazakhstan e Polonia, quest’ultima nella mattinata canadese di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social