Questo sito contribuisce alla audience de

Eurocurling 2023: l'Italia maschile vince il round robin per la prima volta, da record anche Constantini & Co.

Foto di Redazione
Info foto

Anil Mungal / FISG

Curlingcampionati europei 2023

Eurocurling 2023: l'Italia maschile vince il round robin per la prima volta, da record anche Constantini & Co.

Sul ghiaccio di Aberdeen le nazionali azzurre non sbagliano nulla, pur con l'accesso in semifinale già garantito: imbattuti Retornaz e soci, certi del primo posto, mentre le ragazze battono anche la Svezia e giovedì si giocheranno il primato contro la fortissima Svizzera.

E' un cammino da favola, quello dell'Italia del curling sia nel torneo maschile che in quello femminile, ai campionati europei di Aberdeen che entrano nel vivo con la tre giorni decisiva.

La compagine maschile guidata dallo skip Joel Retornaz e completata da Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e la riserva Alberto Pimpini, ha firmato la vittoria numero 7 in altrettante partite, travolgendo col punteggio di 10-4 anche la Turchia (match chiuso in sole sette mani) per garantirsi aritmeticamente, con due turni d'anticipo, il primo posto nel round robin.

Non era mai accaduto che gli azzurri chiudessero al comando la prima fase, in attesa di capire con chi se la vedranno nella semifinale prevista venerdì mattina: per chiudere il girone, Retornaz e compagni affronteranno (in due incontri sostanzialmente ininfluenti) la Finlandia questa sera e la Germania giovedì pomeriggio.

Sono sette consecutive anche le vittorie dell'Italia femminile (14 hurrà in serie tra le due nazionali, altro record nella storia del movimento), che oggi pomeriggio ha piegato al termine di un'altra battaglia la temibile Svezia, regolata col punteggio di 9-8 in una sfida rimasta sempre sul filo dell'equilibrio. Per Stefania Constantini, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei e la riserva Marta Lo Deserto il secondo posto è già garantito, ma le azzurre si giocheranno uno storico primato giovedì mattina, dalle ore 10.00, contro l'imbattuta Svizzera di Silvana Tirinzoni.

Già nella serata di domani, a partire dalle 20.00, ci saranno le semifinali del torneo femminile: il Team Constantini affronterà una tra Norvegia, Svezia e Scozia, tutte battute in questo round robin quasi perfetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social