Questo sito contribuisce alla audience de

Curling: tocca al doppio misto mondiale, l'Italia ci prova a Oestersund con la nuova coppia Constantini-De Zanna

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Curling: tocca al doppio misto mondiale, l'Italia ci prova a Oestersund con la nuova coppia Constantini-De Zanna

Sabato l'esordio degli azzurri (si apre con la Spagna, poi duello con la Svizzera) sul ghiaccio svedese, nella rassegna iridata che non vede il tandem cortinese tra i favoriti, ma in un pronostico del tutto aperto con tanti cambiamenti per le nazioni top.

Dopo i campionati del mondo a livello di squadre femminili e maschili, è tempo dell'evento iridato di chiusura della stagione 2023/24 del grande curling, con la rassegna del doppio misto in programma da sabato 20 a sabato 27 aprile in quel di Oestersund.

Nella località svedese, ci sarà anche l'Italia protagonista con la formazione composta dalla campionessa olimpica della specialità, Stefania Constantini, e da un altro giovane cortinese, già argento mondiale a livello junior, come Francesco De Zanna reduce dalla soddisfazione di aver conquistato il bronzo iridato, seppur nel ruolo di alternate, con il Team Retornaz in quel di Schaffhausen solo pochi giorni fa.

Una nuova coppia per la nazionale azzurra di coach Violetta Caldart e del dt Claudio Pescia, dopo il trionfo colossale dei Giochi 2022 con Mosaner al fianco di Constantini e l'ultimo Mondiale disputato da Sebastiano Arman con Stefania.

Almeno sulla carta, Italia che non parte in cima ai pronostici, ma sarà sfida apertissima a Oestersund con tante squadre di riferimento che hanno cambiato, a partire dagli Stati Uniti oro nel 2023. Venti i team al via, divisi in due gironi con le prime classificate che accederanno direttamente alle semifinali, mentre seconde e terze si sfideranno nei qualification game.

Obiettivo di Constantini e De Zanna quello di superare la prima fase come non riuscì alla compagine azzurra un anno fa: nel proprio raggruppamento, i cortinesi sfideranno Francia, Estonia, Danimarca, Svizzera, Turchia, Spagna, Germania, Giappone e Norvegia. Debutto sabato mattina (ore 10.00) contro le iberiche, poi alle 18.00 di nuovo sul ghiaccio per i duello con gli elvetici Schwaller.

Il girone B è invece formato da Stati Uniti, Svezia, Scozia, Australia, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Paesi Bassi e Nuova Zelanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
585
Consensi sui social