Questo sito contribuisce alla audience de

Il sogno dell'Italcurling svanisce alle porte della semifinale iridata: azzurre ko di misura contro la Svezia

Il sogno dell'Italcurling svanisce alle porte della semifinale iridata: azzurre ko di misura contro la Svezia
Info foto

FISG

Curlingcampionati del mondo 2023

Il sogno dell'Italcurling svanisce alle porte della semifinale iridata: azzurre ko di misura contro la Svezia

Campionati del mondo femminili: dopo la brillante vittoria di ieri proprio contro le scandinave, Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli sono state beffate dalle padrone di casa sul ghiaccio di Sandviken (4-3). Rimane lo storico accesso ai playoff per il miglior torneo iridato di sempre della nazionale in rosa.

La partita di qualificazione per le semifinali iridate tra Svezia e Italia è stata un lungo thrilling, ma è svanito nel primo match della fase finale il sogno delle azzurre di entrare in zona medaglie nel Mondiale di Sandviken.

In un incontro molto tattico, a basso punteggio, il quartetto italiano ha subito la precisione delle bocciate di Hasselborg e compagne, quasi infallibili nel primo tempo. Il cambio di rotta all'inizio del sesto end, quando Stefania Constantini è riuscita con una stone chirurgica a raccogliere due punti, pareggiando il risultato sul due pari.

Il momento cruciale del match alla nona mano: la campionessa olimpica del doppio misto ha provato a mettere due punti nella casa con l'obiettivo di muovere la stone avversaria, purtroppo il sasso azzurro è arrivato corto spostando la propria seconda stone già nella casa ed è arrivato solo il 3-3, prima che il decimo end si chiudesse a favore delle padrone di casa, per il definitivo 4-3 che vale il pass per la semifinale che la Svezia si giocherà oggi pomeriggio contro la Svizzera, mentre nell'altra partita che varrà l'accesso alla finalissima si scontreranno Canada e Norvegia. 

Terminata la campagna svedese in ambito femminile, con il miglior risultato nella storia della nazionale femminile eguagliato (quinto posto come nell'edizione 1980), i riflettori del curling azzurro si spostano sul settore maschile, con Joel Retornaz e compagni che disputeranno i campionati del mondo a Ottawa, in Canada, dall'1 al 9 aprile.

#ITALIA #SVEZIA #PLAYOFF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social