Curling: gran torneo per Retornaz e Constantini, tra Svizzera e Scozia è doppia semifinale azzurra

Curling: gran torneo per Retornaz e Constantini, tra Svizzera e Scozia è doppia semifinale azzurra
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2023/24

Curling: gran torneo per Retornaz e Constantini, tra Svizzera e Scozia è doppia semifinale azzurra

La stagione 2023/24 comincia bene per i due team italiani: la formazione maschile si giocherà oggi l'accesso alla finale del Baden Masters, così come le ragazze che a Stirling se la vedranno contro la squadra dell'esperta Roervik.

La nuova annata di curling inizia a gonfie vele per l'Italia, impegnata con le due compagini di riferimento in Svizzera, al Baden Masters con gli uomini guidati da Joel Retornaz, e per il Team Constantini sul ghiaccio di Stirling, in Scozia.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella hanno inanellato una serie di successi uscendo imbattuti dal girone: un cammino netto iniziato con la vittoria sul Team Waddell (10-1), per poi rifilare un 9-0 al team svizzero guidato da Brauchli. Dopo aver dominato le prime partite, la squadra di Cembra ha battuto in 5 end il norvegese Hostmaelingen (9-2) per chiudere la pratica contro l'altro team elvetico guidato da Hoesli, con un risultato un po' più ristretto culminato con il punteggio di 6-5.

In Scozia il trend è stato il medesimo: Stefania Constantini, assieme ad Angela Romei, Marta Lo Deserto, Giulia Zardini Lacedelli ed Elena Antonia Mathis, non ha avuto grossi problemi a conquistare la vetta del gruppo B con 4 successi e 0 sconfitte. La prima a cadere è stata la scozzese Tia Laurie (5-2), poi il sigillo sul filo di lana nel match contro il Team Jaeggi (7-5) nella giornata successiva grazie alla mano da due punti nel settimo end.

E' stata poi la volta dell'altra scozzese Faye Henderson, che dopo aver preso un buon vantaggio nel primo tempo, si è vista rientrare in partita il Team Constantini, capace di segnare 5 stone negli ultimi tre end per il punteggio finale di 7-4. A chiudere il girone c'è stata Robyn Munro, contro la quale le ragazze italiane hanno dovuto soffrire per spuntarla solo nel finale con il risultato di 5-4.

Oggi la giornata decisiva: a Stirling, il Team Constantini Almaviva dovrà affrontare nella semifinale in programma alle ore 8.30 l'esperta norvegese Marianne Roervik (la finale è prevista alle 12.30). Il Team Retornaz, al Baden Masters, dopo aver sfidato nuovamente Kyle Waddell e compagni, battuti per 6-2, in semifinale se la vedrà con un altro scozzese, ovvero il Team Craik vincitore sul vicecampione europeo Michael Brunner. Si scenderà sul ghiaccio alle 9.00, con la finalissima programmata alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social