Questo sito contribuisce alla audience de

Via alla Coppa del Mondo di bob paralimpico: gli azzurri pronti a giocarsela a Lake Placid

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa FISIP

Bobstagione 2022/23

Via alla Coppa del Mondo di bob paralimpico: gli azzurri pronti a giocarsela a Lake Placid

Nel week-end la prima tappa del massimo circuito: Menardi e Jennewein a rappresentare la nazionale.

Si avvicina l'esordio stagionale per l'Italia del bob paralimpico che vuole continuare a scalare le gerarchie internazionali sognando di poter debuttare tra quattro anni, per la prima volta nella storia della disciplina, sul palcoscenico della Paralimpiadi invernali.

Sabato 19 e domenica 20 novembre si disputerà, a Lake Placid, la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2022/23, circuito che si svolge sotto l'egida della IBSF (International Bobsleigh & Skeleton Federation). Sulla pista americana, con la prima gara sabato su due manche dalle ore 20 italiane (ore 14 locali) e la replica il giorno successivo sempre dalle ore 20, saranno della partita anche gli azzurri Flavio Menardi e David Jennewein, accompagnati dal capo allenatore Loris Ottaviani e dal suo vice Erik Di Stefano. “Per cause di forza maggiore - ha raccontato Ottaviani tramite l'ufficio stampa FISIP - nelle scorse settimane non abbiamo potuto allenarci nel budello di Oberhof.

Dunque in questi giorni, in occasione delle prove in vista della gara del weekend, Flavio e David stanno disputando le prime discese della loro stagione. Consapevoli però dell'ottimo lavoro svolto in estate, dove i cinque componenti della squadra del Bob Club Cortina e della nazionale italiana si sono disimpegnati in discipline come il triathlon, il powerlifting, i lanci dell'atletica leggera, sono certo che i nostri portacolori si difenderanno bene già qui a Lake Placid, su una pista molto tecnica e insidiosa, dove tuttavia in particolar modo Flavio si trova a suo agio.

Mi preme sottolineare come nel gruppo azzurro, oltre a Flavio e David, ci siano anche Fabrizio Caselli, Pier Alberto Buccoliero e Giulia Ruffato, i quali, sin dall'esordio nella disciplina a livello internazionale, si sono dimostrati all'altezza della situazione”.

Il bob è la disciplina più giovane degli sport invernali dedicati ad atleti con disabilità fisica, nato 6 anni fa su iniziativa della IBSF che vi ha voluto scommettere, integrandolo nell'attività internazionale degli specialisti normodotati. In Italia il monobob paralimpico è nato grazie agli sforzi congiunti dello storico Bob Club Cortina – fondato nel 1948 e unica società al momento ad avere dei piloti con disabilità fisica - non meno che della FISIP. “Siamo il bob club più antico d'Italia – sottolinea il Presidente del Bob Club Cortina, Gianfranco Rezzadore – e quando c'è stata quest'occasione non abbiamo aspettato un momento, provando a prendere la palla al balzo.

Passo dopo passo abbiamo cresciuto cinque piloti che ormai lottano alla pari con i migliori atleti del globo: ne è testimonianza la medaglia d'argento mondiale conquistata lo scorso 1° marzo da Flavio Menardi”.

Passione, professionalità, sacrifici e voglia di emergere sono gli ingredienti che stanno permettendo all'Italia del bob paralimpico di farsi notare a livello internazionale, sperando che questo sia solo l'inizio di una lunga storia: “Il bob non fa parte del programma paralimpico. Chiaramente la speranza è già che a Milano Cortina 2026 possiamo gareggiare come sport dimostrativo. In caso contrario, la strada si farà sempre più difficile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.