Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia del bob sfiora la vittoria in Coppa Europa: Baumgartner-Fantazzini splendidi secondi

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Bobstagione 2022/2023

L'Italia del bob sfiora la vittoria in Coppa Europa: Baumgartner-Fantazzini splendidi secondi

L'equipaggio azzurro battuto per soli sette centesimi, nella prima delle due gare di Altenberg, dai tedeschi Ammour-Hertel. Tutti i risultati dello scorso week-end d'apertura in Coppa del Mondo a Whistler (senza italiani al via), con Francesco Friedrich subito dominante.

Patrick Baumgartner ed Eric Fantazzini regalano all'Italia del bob un podio di alto livello, nell'appuntamento di Coppa Europa sul budello di Altenberg.

La prima gara di bob a due maschile ha visto infatti la coppia azzurra terminare al secondo posto, distanziata di soli 7 centesimi dai tedeschi Ammour/Hertel, che hanno conquistato il successo in casa sfruttando in particolare il margine costruito in fase di spinta, dove Baumgartner/Fantazzini hanno concesso parecchio con ottavo e nono tempo sulle due run.

Germania che ha ottenuto anche la terza piazza con Illman/Wobeto, a 37 centesimi dai compagni di squadra, ma in casa Italia arriva anche l'ottavo posto di Mattia Variola e Jose Obou.

Nel monobob femminile, il successo odierno è andato all'australiana Breeana Walker, seguita a 8 centesimi dalla tedesca Maureen Zimmer e dalla rumena Andreea Grecu, attardata di 38 centesimi. Giada Andreutti, unica azzurra al via, non ha terminato la gara a causa di un ribaltamento (senza conseguenze) nel corso della prima manche. In classifica generale di Coppa Europa, troviamo al comando Maximilian Illman con 342 punti, tallonato proprio da Baumgartner a quota 322 e dall'altro tedesco Ammour con 292 lunghezze. Martedì 29 altra doppia gara, a partire dalle ore 9.00.

Nel frattempo, l'ultimo week-end di novembre ha segnato l'inizio di una Coppa del Mondo 2022/23 di bob e skeleton che, almeno per le tappe nordamericane (ora si andrà a Park City), non prevede la partecipazione di atleti italiani, vista la scelta dello staff azzurro di rimanere a lavorare in Europa con una preparazione dedicata.

A Whistler, parlando di skeleton si è partiti con il successo del britannico Marcus Wyatt nella prova maschile, davanti al coreano Jung e al connazionale Matt Weston, con i tedeschi costretti ai piedi del podio. Ci ha pensato Hannah Neise ad avviare la serie di successi della Germania sulla pista canadese, con il successo nella gara femminile che ha visto salire sul podio anche la statunitense Clarke e la britannica Crowley, mentre due big come Kimberley Bos e Tina Hermann hanno dovuto accontentarsi rispettivamente della quinta e sesta posizione.

Tornando al bob, sono andate in scena quattro gare a Whistler: apertura col monobob femminile che ha premiato le canadesi, grazie alla doppietta con la firma di Bianca Ribi davanti a Cynthia Appiah e la statunitense Kaillie Humphries. Nel bob a due, la fuoriclasse statunitense ha concluso nuovamente terza, battuta dalla tedesca Kim Kalicki e dalla svizzera Melanie Hasler.

Le due prove maschili, ancora una volta, sono state dominate da quel fenomeno che risponde al nome di Francesco Friedrich; l'asso pigliatutto tedesco ha prima regolato nel bob a due l'equipaggio guidato dal britannico Brad Hall e il connazionale Johannes Lochner, terzo, poi nel bob a quattro costringendo nuovamente Hall alla piazza d'onore e il canadese Taylor Austin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Sport invernali

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

Al termine della stagione 2023/24 di Sci alpinismo, ecco i vincitori della sfera di cristallo

È tempo di bilanci anche per lo Sci alpinismo: la Coppa del Mondo iniziata a novembre in Val Thorens si è chiusa ieri con la Mixed relay di Cortina d’Ampezzo. Tante riconferme, con Harrop e Anselmet che bissano i titoli degli scorsi anni, ma anche tante sorprese e nuovi nomi iscritti nell’albo dei vincitori. L’Italia chiude al 3° posto generale la classifica per nazioni, con Alba De Silvestro sul podio finale di ben 3 format.