Kaillie Humphries vince a suon di record a Whistler

Kaillie Humphries vince a suon di record a Whistler
Info foto

Getty Images

BobBob - Whistler

Kaillie Humphries vince a suon di record a Whistler

Nella sua amata Whistler Kaillie Humphries festeggia il suo quarto trionfo stagionale in questa edizione della Coppa del Mondo di bob femminile. La due volte campionessa olimpica accompagnata come di consueto dalla frenatrice Melissa Lotholz, quest'oggi ha disputato una gara maiuscola stampando in entrambe le discese in programma i nuovi record dell'impianto del British Columbia

Il budello di Whistler sembra quasi essere costruito apposta per esaltare le caratteristiche di guida di Humphries, tant'è che su questa pista la trentunenne di Calgary nelle cinque prove sin qui disputate ha centrato 3 vittorie e due podi senza dimenticare il prestigioso successo nella gara olimpica del 2010.

La canadese nonostante i due primati del tracciato, ha preceduto di soli 15 centesimi una combattiva Jamie Greubel-Poser che spinta da Cherelle Garrett ha conquistato il suo sesto podio stagionale. La statunitense grazie a questo risultato continua a tenere viva la lotta per la Sfera di Cristallo anche se ora il divario tra lei e la capo-classifica Humphries è salito a 50 lunghezze, quando mancano due soli appuntamenti alla fine della stagione. 

Terza posizione per Christina Hengster che ha approfittato del rovesciamento di Elfje Willemsen per salire per la quarta volta in questa stagione sul podio. L'austriaca in virtù di questa serie di ottimi risultati e soprattutto del fattore campo è da considerare a pieno titolo come una delle possibili favorite per la medaglia ai Mondiali di Igls

Migliore risultato della carriera per la giovane An Vanniewenhuyse che al primo inverno nel massimo circuito del bob femminile ottiene uno splendido quarto posto. La belga ha preceduto di una posizione la venticinquenne tedesca Mariama Jamanka anch'essa al suo personal best in Coppa del Mondo.

La grande delusa di giornata è indubbiamnete Elfje Willemsen che quando sembrava pronta a festeggiare il suo quinto podio della carriera è andata a rovesciarsi nel tratto centrale della pista, precipitando dal terzo al settimo posto.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob femminile è in programma tra due settimane sulla pista di Sankt Moritz.

IBSFSLIDING BOBSLEDKAILLIE SLIDINGCENTRE #WC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giorgio, torniamo a quella notte di Campiglio? A tutto Rocca, 20 anni dopo: Gli SMS di Tomba, mio figlio al parterre...

Giorgio, torniamo a quella notte di Campiglio? A tutto Rocca, 20 anni dopo: Gli SMS di Tomba, mio figlio al parterre...

Abbiamo intervistato il campione livignasco, non solo per celebrare il ventennale dall'ultima vittoria azzurra sul Canalone Miramonti: con Giorgio Rocca andiamo dall'analisi sullo stato di salute dello slalom azzurro (Vinatzer deve lavorare sulla parte mentale) al nuovo tentativo di Hirscher (lo stimo tantissimo, ma non può tornare al vertice), sino alle sfide olimpiche nella sua Valtellina. Bormio non sarà una gara banale, a Livigno è stato fatto un lavoro pazzesco che servirà per il futuro. E tanto, tanto altro nella chiacchierata con il plurimedagliato mondiale.