Questo sito contribuisce alla audience de

Kaillie Humphries vince a Koenigssee e prende il largo nella classifica generale. Assente Meyers-Taylor

Kaillie Humphries vince a Koenigssee e prende il largo nella classifica generale. Assente Meyers-Taylor
Info foto

Getty Images

BobBob - Koenigssee

Kaillie Humphries vince a Koenigssee e prende il largo nella classifica generale. Assente Meyers-Taylor

Kaillie Humphries domina a Koenigssee e si aggiudica il secondo successo stagionale in questa edizione della Coppa del Mondo di bob femminile. La due volte campionessa olimpica in coppia anche quest'oggi con la frenatrice Melissa Lotholz ha letteralmente dominato il terzo round del massimo circuito del bob, chiudendo con oltre mezzo secondo di vantaggio sulla prima delle battute.

La canadese ha stampato in entrambe le run in programma i migliori riferimenti cronometrici, avvantaggiandosi notevolmente nei confronti delle rivali nelle due partenze. Humphries e Lotholz infatti sono state decisamente le atlete più efficaci nel fondamentale della spinta guadagnando importanti centesimi nella prima parte della pista bavarese e conquistando piuttosto nettamente il loro secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nella prova d'apertura ad Altenberg 

Per la due volte iridata arriva così il quindicesimo trionfo della carriera nella massima serie mondiale del bob, una vittoria importantissima per Kaillie che le consente di riprendersi la leadership in solitaria della classifica assoluta, ma soprattutto questo successo potrebbe averle regalato un incredibile quanto insperato match point nei confronti della sua rivale numero uno Elana Meyers-Taylor assente quest'oggi a Koenigssee. L'americana infatti è stata vittima di un infortunio nel corso della sessione di prove di mercoledì e ha deciso insieme allo staff medico della Federazione Statunitense di disertare l'appuntamento tedesco per verificare l'entità del danno fisico. Con questo improvviso stop la dominatrice della passata stagione rischia di essersi già giocata la possibilità di riconferma nella graduatoria di Coppa del Mondo dato che il divario tra lei e la prima della classifica è gia di 280 punti.

Alle spalle della vincitrice staccata di 53 centesimi si è piazzata Elfje Willemsen. La belga che quest'oggi si è presentata al via con un nuovissimo e leggerissimo bob, come di consueto ha dato lezioni di guida a tutte le principali avversarie Humphries inclusa, pennellando con traiettorie al limite della perfezione il tratto di pista più tecnico ovvero quello che dallo Schlangengrube conduce fino al Turbodrom. La trentenne di Turnhout ha preceduto di 13 centesimi Jamie Greubel-Poser che ha conquistato il suo terzo podio su tre gare disputate. L'americana che quest'oggi è tornata a far coppia con Lauren Gibbs deve recriminare per le troppe derapate commesse in uscita dei punti chiave dell'impianto tedesco, senza queste sbavature la statunitense avrebbe potuto comodamente giocarsi il posto d'onore con Willemsen.

Altra buona prestazione per l'austriaca Christina Hengster che anche quest'oggi a Koenigssee ha confermato i grandi progressi già evidenziati nel corso dei due appuntamenti precedenti. La tirolese ha chiuso al quarto posto precedendo Sandra Kroll, a sorpresa la prima delle tre tedesche in gara. L'esordiente bavarese spinta dal numeroso pubblico di casa ha disputato quella per ora è a tutti gli effetti la sua miglior prestazione nel massimo circuito del bob femminile staccando di ben 54 centesimi la blasonata connazionale Anja Schneiderheinze sesta. Quest'ultima ancora una volta ha deluso le aspettative della vigilia disputando la terza gara incolore della stagione. Un avvio oltremodo deludente per la veterana tedesca se si pensa che questi risultati mediocri sono arrivati nelle tre piste di casa e ora che il calendario prevede subito dopo il Natale la lunga trasferta nord-americana pare destinato a perdurare ancora a lungo.

Il prossimo appuntamento della Coppa del Mondo di bob femminile è in programma l'8 gennaio 2016 sulla pista di Lake Placid negli Stati Uniti.

IBSFSLIDING #HUMPHIES BOBCANSKEL #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social