Questo sito contribuisce alla audience de

Germania imbattibile anche a Koenigssee. Friedrich cala il poker nel bob a due

Germania imbattibile anche a Koenigssee. Friedrich cala il poker nel bob a due
Info foto

Getty Images

Bobibsfsliding #koenigssee MariamaJamanka

Germania imbattibile anche a Koenigssee. Friedrich cala il poker nel bob a due

Non sembra arrestarsi l'egemonia tedesca nella Coppa del Mondo di bob. A Koenigssee nel quarto appuntamento stagionale, la Germania ha dominato tutte e tre le competizioni in programma conquistando il dodicesimo successo su altrettante gare disputate.

Lo squadrone teutonico ha avuto come grande protagonista il fuoriclasse Francesco Friedrich che si è aggiudicato la quarta vittoria stagionale nel bob a due ed il quarto podio consecutivo nel bob a quattro.

Il due volte campione olimpico ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per mantenere la propria imbattibilità nel bob a due, dato che il canadese Justin Kripps si era issato al comando al termine della prima discesa. Nella final heat Friedrich ed il suo abituale frenatore Martin Grothkopp hanno però stampato il miglior parziale cronometrico recuperando con gli interessi i 3 centesimi di ritardo ed infliggendo ulteriori 11 centesimi al principale avversario di giornata.

Con questo successo il ventottenne di Pirna continua ad allungare nella classifica generale di Coppa del Mondo. Friedrich complice anche il passo falso del suo diretto rivale Oskars Kibermanis che in Baviera ha chiuso al sesto posto, ha ora un margine di 96 lunghezze di vantaggio sul baltico quando siamo giunti a metà della stagione.

Il podio del bob a due maschile è stato completato dal tedesco Johannes Lochner staccato di 43 centesimi dal vincitore. Il tedesco ha preceduto di 9 centesimi il sempre più convincente francese Romain Heinrich e di 20 centesimi l'opaco compagno di squadra Nico Walther.

Lochner si è riscattato nel bob a quattro, dove assieme ai frenatori Rasp, Rademacher e Bauer ha colto il primo successo stagionale. Il ventottenne originario proprio di Berchtesgaden ha sfruttato nel miglior modo possibile il fattore campo conducendo sin dalla prima discesa. Lochner ha preceduto di 18 centesimi il lettone Kibermanis e di 33 centesimi il connazionale Francesco Friedrich. Quest'ultimo grazie al quarto podio consecutivo ha mantenuto la leadership nella graduatoria generale anche se ora il margine di vantaggio su Lochner è sceso a quota 33 punti.

Tra le donne terza affermazione stagionale per la campionessa olimpica Mariama Jamanka. La tedesca in coppia con Annika Drazek non ha praticamente avuto rivali stampando due tempi fotocopia in entrambe le manche in programma, precedendo di 36 centesimi l'americana Elana Meyers Taylor e di 49 centesimi la compagna di nazionale Stephanie Schneider. L'ex frenatrice originaria di Berlino è sempre più leader della classifica di Coppa del Mondo. Jamanka ha infatti 124 punti di vantaggio nei confronti di Schneider che si trova al secondo posto della graduatoria.

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito del bob è in programma tra 7 giorni sulla pista di Igls alle porte di Innsbruck. Proseguirà anche il Tirolo il dominio teutonico?

IBSFSLIDING #KOENIGSSEE MARIAMAJAMANKA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social