Martin Fourcade alla caccia di un record storico

Martin Fourcade alla caccia di un record storico
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Östersund

Martin Fourcade alla caccia di un record storico

Quella del 28 novembre 2013 sarà la quindicesima individuale sulle nevi di Östersund dove potrebbe verificarsi un risultato mai accaduto nella storia del biathlon.

Martin Fourcade ha primeggiato in tutte le 3 venti km disputate la scorsa stagione (Östersund, Nove Mesto, Sochi) diventando il quarto atleta a realizzare una striscia vincente del genere dopo il sovietico Vladimir Melanin (tre ori iridati dal 1962 al 1964), il tedesco Mark Kirchner (gennaio-marzo 1991) e il connazionale Raphael Poirée (febbraio-marzo 2007).

Di conseguenza se il francese dovesse imporsi anche giovedì, diventerebbe il primo biathleta a conquistare 4 individuali consecutivamente. Peraltro il catalano ha vinto le ultime due venti km disputate a Östersund e un eventuale successo gli consentirebbe anche di eguagliare Emil Hegle Svendsen, sinora l’unico uomo a essersi imposto 3 volte in questo format nell’impianto svedese.

Svendsen (3) e Martin Fourcade (2) sono peraltro i soli a vantare più di una vittoria. Tra gli altri nove atleti ad aver primeggiato spiccano i nomi dei sovietici Alexander Tikhonov e Sergei Tchepikov, dei tedeschi Mark Kirchner e Michael Greis, oltre a quello dell’onnipresente Ole Einar Bjørndalen.

Si conta anche un successo italiano, firmato da Wilfried Pallhuber il 5 dicembre 1996. L’Italia è quindi tra le sette nazioni a essere salita sul gradino più alto podio. Comanda la Norvegia con 5 affermazioni, seguita da Unione Sovietica, Francia e Germania a 2. Finlandia, Slovenia e appunto Italia a 1.

Balza quindi all’occhio come la Russia, nonostante un considerevole numero di podi, non sia mai riuscita a salire sul gradino più alto. I migliori risultati sono le piazze d’onore ottenute da Sergey Tarasov e Alexei Kobelev a metà degli anni ’90.

Per inciso Martin Fourcade cercherà anche un altro risultato mai raggiunto da alcuno. In caso di vittoria diventerebbe il primo atleta a imporsi 3 volte nella gara inaugurale della stagione.

RISULTATO ULTIMA GARA DISPUTATA (28/11/2012)
1. FOURCADE Martin (FRA)
2. LANDERTINGER Dominik (AUT)
3. LESSER Erik (GER)

2
Consensi sui social

Individuale Maschile Östersund (SWE)

1° Pos.FOURCADE Martin

FRA

2° Pos.EDER Simon

AUT

Biathlon - Östersund

Martin Fourcade alla caccia di un record storico

Martedì 26 Novembre 2013
Biathlon - Russia

Anton Shipulin non parteciperà all'individuale di Östersund

Lunedì 25 Novembre 2013

Più letti in biathlon

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Fuori dalla nazionale dopo la scorsa difficile stagione, il classe 1996 tirolese aveva cominciato l'avvicinamento alla stagione olimpica, ma ora è arrivata la decisione del ritiro agonistico: un podio individuale per lui nel massimo circuito, dopo i due titoli iridati a livello juniores. Ho vissuto la meravigliosa quotidianità del biathlon per 16 anni conoscendo persone splendide.