Questo sito contribuisce alla audience de

Mäkäräinen devastante, Domracheva ritirata. La Flying Finn scappa nella generale. Dorothea Wierer 6^

Mäkäräinen devastante, Domracheva ritirata. La Flying Finn scappa nella generale. Dorothea Wierer 6^
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pokljuka

Mäkäräinen devastante, Domracheva ritirata. La Flying Finn scappa nella generale. Dorothea Wierer 6^

Da oggi Kaisa Mäkäräinen può essere a pieno titolo inserita nel novero dei "Flying Finn", i finlandesi volanti dello sport. La trentunenne di Ristijärvi ha vinto per la prima volta in carriera una mass start e, alla luce del ritiro di Darya Domracheva, prende il largo in classifica generale.

La bielorussa, già in difficoltà dopo aver sbagliato una volta al primo poligono, si è scontrata con una francese in uscita dall'anello di penalità, letteralmente capottandosi e atterrando pesantemente di schiena.

La carabina ha risentito del violento impatto e si è danneggiata. La ventottenne di Minsk ha dovuto quindi affrontare il secondo poligono con l'arma di riserva mancando 4 bersagli per poi rinunciare a proseguire la sua prova.

Nel frattempo Mäkäräinen ha dato l'ennesima dimostrazione di superiorità assoluta, prendendosi il lusso di vincere la quarta gara dell'inverno a dispetto di 2 errori al terzo tiro. La suomalainen è uscita pulita dalla sessione conclusiva e nell'ultimo giro ha inflitto oltre 25" alle tre avversarie da cui era preceduta. Nel recente passato solo Magdalena Neuner aveva messo in mostra tale preminenza nella tornata conclusiva.

Piazza d'onore per Anais Bescond che, nonostante sia ben lontana dalla condizione atletica migliore, sta insolitamente costruendo le proprie fortune sulla precisione, così come Nadezhda Skardino, a differenza della francese un'abituée degli shoot-out, riuscita ad arpionare il gradino più basso del podio superando nei 2,5 km finali una Gabriela Soukalova in ripresa, ma non certo al top della forma.

Quinta e sesta piazza per le solidissime Valj Semerenko e Dorothea Wierer, ambedue autrici di un errore di troppo per poter ambire al podio. Oltre al sesto posto della ventiquattrenne di Rasun, per l'Italia sono arrivate anche la tredicesima posizione di Karin Oberhofer (1+0+2+1) e la diciassettesima di Nicole Gontier (1+0+1+1).

Notevole la prestazione di squadra della Germania, con quattro donne tra la settima e l'undicesima posizione. Male invece la Russia, la migliore è Darya Virolaynen (15^). Dispersa la Norvegia che senza Tiril Eckhoff sparisce dai quartieri alti delle graduatorie.

Mäkäräinen vola nella della classifica generale di Coppa del Mondo dove ora comanda con 422 punti. Valj Semerenko è passata al secondo posto con 328 e Domracheva è scivolata al terzo con 303. Certo, si scarteranno, i due peggiori risultati, ma per il momento la finlandese - 7 podi in 8 gare - ha ben poco da scartare.

Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, rispettivamente 280 e 262 punti, sono quarta e quinta in posizioni che rispecchiano appieno il valore espresso nel primo mese di competizioni. In risalita anche Nicole Gontier, 25^, e quindi con la possibilità di essere tra le qualificate per la mass start senza dover passare dalle forche caudine delle wild card di tappa.

POKLJUKA - MASS START FEMMINILE
1. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] (0+0+2+0) 34'18"8
2. BESCOND Anais [FRA] (0+0+0+0) a 7"6
3. SKARDINO Nadezhda [BLR] (0+0+0+0) a 15"8
4. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+0+0) a 24"1
5. SEMERENKO Valj [UKR] (0+0+1+0) a 25"2
6. WIERER Dorothea [ITA] (0+1+1+0) a 26"8
7. HILDEBRAND Franziska [GER] (1+0+0+0) a 51"5
8. PREUß Franziska [GER] (1+1+0+0) a 55"8
9. DAHLMEIER Laura [GER] (1+0+0+0) a 1'01"8
10. VITKOVA Veronika [CZE] (0+1+0+1) a 1'04"2

Clicca qui per i risultati completi.

Per quanto riguarda lo schedule, la Coppa del Mondo si ferma per la pausa natalizia e tornerà in azione tra quindici giorni a Oberhof, in Germania. Saranno proprio le donne a disputare la prima competizione dell'anno solare 2015, una staffetta, programmata per il 7 gennaio alle ore 14.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec spazzola rotante  in nylon morbido 10 cm

BOTTERO SKI

ARC TEC - spazzola rotante in nylon morbido 10 cm

29.90 €

Spazzola rotante in nylon morbido arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. utile per lucidare la soletta e rimuovere la sciolina in eccesso,...