Alle 15:30 il via con Tiril Eckhoff, favorita per la medaglia d’oro. Vittozzi, con il numero 5, è vicina alla zona podio e parte davanti a Roeiseland. Wierer difende il titolo e deve tentare la rimonta dalla 20a piazza. Per l’Italia in gara anche Lardschneider e Carrara.
Domenica 14 Febbraio
La norvegese Tiril Eckhoff, oro nella Sprint, proverà a fare il bis nell’Inseguimento. Il suo vantaggio in partenza è di 12” su Chevalier, 14” su Hanna Sola, 22” su Herrmann. Con il pettorale 5 sarà la volta di Lisa Vittozzi (+38”) che è in piena corsa per una medaglia e prenderà il via appena prima di Marte Roeiseland. Entro il minuto dalla battistrada partiranno anche la svizzera Haecki, Preuss, Hauser e Hanna Oeberg.
Dovrà tentare la rimonta per difendere l’oro vinto ad Anterselva Dorothea Wierer, al via con il 20 e 1’22” da recuperare a Eckhoff. Partiranno da buona posizione anche le altre due giovani azzurre in gara, reduci da un'ottima Sprint. Michela Carrara e Irene Lardschneider prenderanno infatti il via con il 23 e 24 e potranno contare su un ottimo treno, composto da Tandrevold ed Elvira Oebegr, che scenderanno in pista poco prima.
Lo scorso anno Dorothea Wierer conquistò il titolo mondiale precedendo Herrmann e Roeiseland. I quattro precedenti stagionali parlano invece norvegese, con Eckhoff capace di imporsi in tre occasioni e la stessa Roeiseland vincitrice nella prima gara di Hochfilzen e per due volte in piazza d’onore. Due podi anche per Hanna Oeberg, mentre la sorella Elvira, Hauser, Simon e Alimbekava sono entrate una volta in top 3. Podio più volte sfiorato ma mai centrato invece da Wierer, che nelle ultime tre occasioni ha sempre chiuso tra la 5a e la 7a posizione.
29