Alle 15:30 il via con Tiril Eckhoff, favorita per la medaglia d’oro. Vittozzi, con il numero 5, è vicina alla zona podio e parte davanti a Roeiseland. Wierer difende il titolo e deve tentare la rimonta dalla 20a piazza. Per l’Italia in gara anche Lardschneider e Carrara.
La norvegese Tiril Eckhoff, oro nella Sprint, proverà a fare il bis nell’Inseguimento. Il suo vantaggio in partenza è di 12” su Chevalier, 14” su Hanna Sola, 22” su Herrmann. Con il pettorale 5 sarà la volta di Lisa Vittozzi (+38”) che è in piena corsa per una medaglia e prenderà il via appena prima di Marte Roeiseland. Entro il minuto dalla battistrada partiranno anche la svizzera Haecki, Preuss, Hauser e Hanna Oeberg.
Dovrà tentare la rimonta per difendere l’oro vinto ad Anterselva Dorothea Wierer, al via con il 20 e 1’22” da recuperare a Eckhoff. Partiranno da buona posizione anche le altre due giovani azzurre in gara, reduci da un'ottima Sprint. Michela Carrara e Irene Lardschneider prenderanno infatti il via con il 23 e 24 e potranno contare su un ottimo treno, composto da Tandrevold ed Elvira Oebegr, che scenderanno in pista poco prima.
Lo scorso anno Dorothea Wierer conquistò il titolo mondiale precedendo Herrmann e Roeiseland. I quattro precedenti stagionali parlano invece norvegese, con Eckhoff capace di imporsi in tre occasioni e la stessa Roeiseland vincitrice nella prima gara di Hochfilzen e per due volte in piazza d’onore. Due podi anche per Hanna Oeberg, mentre la sorella Elvira, Hauser, Simon e Alimbekava sono entrate una volta in top 3. Podio più volte sfiorato ma mai centrato invece da Wierer, che nelle ultime tre occasioni ha sempre chiuso tra la 5a e la 7a posizione.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Biathlon: Botn raddoppia nella Sprint di Oestersund, ottavo Tommaso Giacomel
Massimo Brignolo, Sabato 6 Dicembre, 17:55Biathlon
Giacomel sfida gli scandinavi nella prima Sprint stagionale: ad Oestersund in pista alle 16.30
Alessandro Bergomi, Sabato 6 Dicembre, 14:30Biathlon
Alessandro Bergomi, Venerdì 5 Dicembre, 19:20Biathlon
Biathlon: la finlandese Minkkinen vince la Sprint di Oestersund, Vittozzi 15^ e Wierer 17^
Massimo Brignolo, Venerdì 5 Dicembre, 17:00Biathlon
Alessandro Bergomi, Venerdì 5 Dicembre, 14:25Biathlon
Alessandro Bergomi, Giovedì 4 DicembreBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Folgaria | 18/20 | 15-30 cm |
| Alpe di Siusi | 21/24 | 20-50 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-50 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-50 cm |
| Selva di Val Gardena | 31/35 | 20-50 cm |
| Limone Piemonte | 14/15 | 35-80 cm |
| Livigno | 25/31 | 10-30 cm |
| Tarvisio | 10/10 | 10-40 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












36