Questo sito contribuisce alla audience de

L'Austria vince la Single Mixed di Kontiolahti davanti a USA e Germania. Italia undicesima

L'Austria vince la Single Mixed di Kontiolahti davanti a USA e Germania. Italia undicesima
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - World Cup

L'Austria vince la Single Mixed di Kontiolahti davanti a USA e Germania. Italia undicesima

Lisa Theresa Hauser e Simon Eder vincono la Single Mixed Relay confermando l'ottimo momento attuale della squadra austriaca.

Dopo una prima frazione nella quale Hauser paga due ricariche e si trova in decima posizione con una quindicina di secondi di distanza, il secondo classificato nell'Inseguimento di ieri si scatena e per due volte ottiene il miglior tempo di frazione pagando una sola ricarica in quattro poligoni affrontati con una velocità di tiro eccezionale. Nella frazione intermedia Hauser fa il suo con due ricariche e la vittoria per l'Austria è servita.

Sono secondi imponendosi in una lunga volata durata tutto l'ultimo giro gli Stati Uniti che precedono Germania e Francia. Susan Dunklee paga solo due ricariche al secondo poligono della terza frazione, Lowell Bailey nel segmento decisivo usa solo una ricarica ed è più veloce sugli sci dei concorrenti al secondo gradino del podio, fatto che gli consente di scavalcare Roman Rees per una Germania terza dove Laura Dahlmeier seppure la più veloce nelle sue due frazioni non riesce a fare la differenza a causa di due ricariche a terra e due ricariche in piedi.

E' quarta la Francia, vincitrice nello stesso format a Oestersund (ma c'erano Dorin Habert e Martin Fourcade), con un lancio in salita di Anais Chevalier con tre errori e un Jean Guillaume Beatrix lento sugli sci.

Sorprendono in positivo il Kazakistan quinto con Vishnevskaya e Savitskiy impeccabili nella prima meta di gara dove girano secondi a 3 secondi dall'Austria ma con 7 ricariche (5 al femminile e 2 al maschile) nelle ultime due frazioni e in negativo la Repubblica Ceca (0+8) dove ci si attendeva di più da una coppia come quella formata da Gabriela Koukalova e Ondrej Moravec mai in lizza per il podio.

E' undicesima a 1'30"8 dall'Austria un'Italia in chiaroscuro: discrete la prova di Lisa Vittozzi, quarto e terzo tempo nelle sue frazioni con tre ricariche e la prestazione sugli sci di Lukas Hofer (superato solo dal norvegese Christiansen), da dimenticare il primo poligono dell'azzurro che, probabilmente per problemi di azzeramento, incappa in tre giri di penalità.


KONTIOLAHTI - SINGLE MIXED RELAY

1. Austria [Hauser, Eder] 0+5 in 31.35.1
2. Stati Uniti [Dunklee, Bailey] 0+5 a 32.8
3. Germania [Dahlmeier, Rees] 0+6 a 33.3
4. Francia [Chevalier, Beatrix] 0+8 a 36.5
5. Kazakistan [Vishnevskaya, Savitskiy] 0+7 a 47.8
6. Repubblica Ceca [Koukalova, Moravec] 0+8 a 51.1

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social