Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Bø firma la doppietta a Hochfilzen, suo anche l'Inseguimento

Johannes Bø firma la doppietta a Hochfilzen, suo anche l'Inseguimento
Info foto

2017 Getty Images

BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Johannes Bø firma la doppietta a Hochfilzen, suo anche l'Inseguimento

Terza vittoria in stagione in tre format differenti per il norvegese che si è imposto con 58" su Fak e 1'10" su Martin Fourcade. Si è confermato ancora una volta su ottimi livelli Lukas Hofer, 7° al traguardo. 

Anche oggi sotto un'abbondante nevicata, si è assistito a un duello tra Johannes Thingnes Bø e Martin Fourcade. Nel primo giro i due rivali hanno mantenuto la distanza di 12" che li separava alla partenza. Il poligono, a causa della neve e del forte vento, si è rivelato estremamente selettivo. Nella prima serie a terra Bø ha mancato due bersagli mentre Fourcade uno, ritrovandosi dunque appaiati in testa alla gara, all'uscita dai giri di penalità. I due si sono poi alternati al comando nella seconda e terza tornata, coprendo peraltro tutti i bersagli nel secondo poligono. Nella terza serie di tiro entrambi hanno commesso poi un errore con Fourcade più rapido nel range time e in vantaggio di 6" all'intermedio, tutti recuperati da Bø nel primo Km del quarto giro. La sfida si è decisa quindi al quarto poligono dove il norvegese ha forzato oltremodo nel sparare il primo colpo, mettendo pressione all'avversario. Johannes Bø ha coperto con velocità impressionante tutti e cinque i bersagli, involandosi in solitaria verso la 16a vittoria in carriera in competizioni individuali di primo livello, mentre Fourcade ha dovuto percorrere per tre volte l'anello di penalità, uscendo dal poligono in 5a posizione.

Piazza d'onore per Jakov Fak, al terzo podio stagionale. Lo sloveno ha condotto una gara intelligente, la sua forza è stata la precisione al poligono dove ha commesso un solo errore nella terza serie. Perfetto nella quarta sessione di tiro, ha saputo approfittare degli errori di Fourcade, giungendo sul traguardo con una decina di secondi sul gruppo inseguitore.  

Continua la striscia di podi stagionale per Martin Fourcade, oggi terzo dopo aver regolato in volata Simon Schempp e Tarjei Bø. Quinto podio in stagione per lui che mantiene il pettorale giallo. Dopo la gara odierna il suo vantaggio è di 26 punti su Johannes Bø e di 48 su Jakov Fak. Fourcade comanda anche nella classifica di specialità con 108 punti, gli stessi di Fak. Il francese si trova tuttavia al primo posto in virtù della vittoria ottenuta in Svezia. 

Grande gara per il russo Tsvetkov che con un solo errore è riuscito a rimontare dalla 20a alla 6a posizione. Alle sue spalle è giunto Lukas Hofer ancora al top della forma sugli sci e autore di una prova discreta al poligono, considerando le condizioni meteo. Alla fine gli errori sono stati tre, il più pesante è stato quello commesso sull'ultimo bersaglio del quarto poligono che non gli ha permesso di inserirsi nel gruppetto Fourcade-Shempp.

Completano la top 10 due norvegesi, L'Abee-Lund 8° e Birkeland 10° e Shipulin che con una buona gara ha chiuso 9°.

Si conferma in crescita anche Thomas Bormolini che con il 30° posto di oggi entra per la terza volta in stagione in zona punti. 54a posizione finale invece per Thierry Chenal.

Domani alle 11:30 gli uomini torneranno nuovamente in pista per la prima staffetta della stagione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Inseguimento maschile Hochfilzen (AUT)

2° Pos.FAK Jakov

SLO

3° Pos.FOURCADE Martin

FRA

Biathlon-Coppa del Mondo

Johannes Bø firma la doppietta a Hochfilzen, suo anche l'Inseguimento

Sabato 9 Dicembre 2017
Biathlon-Coppa del Mondo

Montello e Chenal le novità in vista di Hochfilzen

Mercoledì 6 Dicembre 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...