Questo sito contribuisce alla audience de

Darya Domracheva precede Kuzmina e Mäkäräinen nella Mass di Anterselva, 7a Wierer

Darya Domracheva precede Kuzmina e Mäkäräinen nella Mass di Anterselva, 7a Wierer
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Darya Domracheva precede Kuzmina e Mäkäräinen nella Mass di Anterselva, 7a Wierer

La bielorussa ha vinto la gara in rimonta, dopo essere stata in 19a posizione al termine della prima serie. Nei successivi tre poligoni ha coperto con precisione tutti i bersagli, rimontanto posizione su posizione e conquistando il 30° successo in carriera.

Sin dalle battute iniziali è stata Kuzmina a portarsi in testa e a scandire un passo notevole e solo Wierer, Mäkäräinen e Herrmann sono riuscite a seguirla. Queste quattro atlete sono giunte al primo poligono con un margine minimo su tutte le altre. La migliore al tiro è stata l'azzurra che si è portata in prima posizione con 4" sulla tedesca.

Le due si sono ricongiunte dopo poche centinaia di metri e sono rimaste insieme per tutta la tornata. Nella seconda sessione a terra, Wierer ha trovato lo zero rapido, staccando così Herrmann, costretta a percorrere due volte il giro di penalità. In seconda posizione grazie a un buon poligono si è portata Mäkäräinen, distante 10" dalla leader.

Nella terza tornata la finnica ha recuperato tutto il gap ed è entrata in testa al terzo poligono. Qui l'azzurra è stata ancora una volta perfetta con la carabina ed ha nuovamente preso il largo. Mäkäräinen ha commesso un paio di errori ed è scivolata in 13a posizione, mentre Kuzmina è risalita in seconda piazza, Domracheva in 8a.

La slovacca ha provato a colmare il ritardo di 22" che la separava dalla testa della gara, recuperando però solo 5". Wierer è dunque arrivata con margine notevole all'ultima serie, dove ha però mancato due bersagli, uscendo dai giri di penalità in 3a posizione. Alle sue spalle hanno sbagliato tutte le inseguitrici, eccetto Domracheva che con classe ed esperienza ha centrato tutti e cinque i bersagli e si è portata in testa.

Nell'ultimo giro la bielorussa ha inserito le marce alte e il suo vantaggio rispetto a Kuzmina è passato da 3" a 16", calati poi a 11" sul traguardo. Per Domracheva è il 2° successo stagionale, il 30° in carriera, per Kuzmina è invece il 7° podio stagionale. In terza posizione ha chiuso Mäkäräinen che nei km finali ha rimontato ben 5 posizioni, pecedendo Marte Olsbu 4a, Laura Dahlmeier 5a e Maren Hammerschmidt 6a.

Settima posizione finale per Wierer, uscita terza dall'ultimo poligono ma in flessione sugli sci nella tornata finale. Per tre quarti di gara l'azzurra ha dominato, salvo poi sbagliare una volta di troppo nella seconda serie in piedi. Sono entrate nella top10 anche Preuss 8a, Hinz 9a e Yurlova 10a.

La seconda italiana è stata Vittozzi 16a con tre errori, buona prova anche per Gontier 18a, anche lei con tre penalità. La valdostana ha preceduto Eckhoff e Braisaz.

In classifica generale Mäkäräinen è al comando con 592 punti, la prima inseguitrice è Kuzmina a quota 577, Dorothea Wierer è terza a 22 punti dalla slovacca. Quarta è Laura Dahlmeier (490), quinta Darya Domracheva (436).

Nella classifica di specialità comanda invece Dahlmeier con 7 punti di margine sulla finlandese e 29 sulla slovacca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Partenza in linea femminile Anterselva (ITA)

Biathlon-Coppa del Mondo

Mass Start di Anterselva, Start List e azzurri in gara

Sabato 20 Gennaio 2018

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...