Lunedì 20 Maggio, 2:22
Utenti online: 202
Alessandro Bergomi
Alessandro Bergomi
Redazione Sport

Biathlon: Marte Olsbu R°iseland trionfa nella Sprint di Salt Lake City

Biathlon: Marte Olsbu R°iseland trionfa nella Sprint di Salt Lake City

Dopo la tormentata tappa di Canmore, la Coppa del Mondo di biathlon si è spostata a Salt Lake City (Usa), dove oggi si è disputata la settima Sprint femminile della stagione.

Marte Olsbu Røiseland con una prova superlativa al poligono, dove ha trovato lo "zero" rapido, e un'ottima prestazione sugli sci, ha battuto di 11" Kaisa Mäkäräinen. La norvegese, dopo essere uscita dal poligono con 10" sulla finlandese, nell'ultimo giro non ha avuto alcun cedimento e si è così involata verso la terza vittoria stagionale

Piazza d'onore per Mäkäräinen, in lotta per la vittoria fino alla serie in piedi, dove ha però mancato un bersaglio. La finnica ha fatto registrare uno dei migliori tempi sugli sci, parziale nel quale ha rifilato ben 22" ad Anastasiya Kuzmina. La slovacca, dopo essere partita a tutta, è progressivamente calata nel corso della gara, chiudendo alla fine 5a. 

Davanti a Kuzmina si sono attestate infatti la tedesca Franziska Hildebrand (0+0) 3a a 21" dalla vincitrice e la polacca Monika Hojnisz (0+0) 4a a 23". Giornata difficile invece per le azzurre, mai in lotta per la vittoria.

Dorothea Wierer, perfetta a terra, ha poi mancato un bersaglio in piedi, finendo 8a, alle spalle anche della giovane polacca Zuk e a Denise Herrmann. 12a piazza finale invece per Lisa Vittozzi, costretta a compiere un giro di penalità al termine della prima serie. Entrambe non hanno brillato nel fondo. 

Wierer resta al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 685 punti, 10 in più di Lisa Vittozzi (675). Con la vittoria odierna è salita al terzo posto Marte Olsbu Røiseland. La norvegese è a quota 597 e precede di 17 lunghezze Kuzmina. 

Per quanto riguarda le altre azzurre al via, hanno chiuso in zona punti anche Alexia Runggaldier (0+0) 36a e Nicole Gontier (1+2) 39a. Giornata da dimenticare per Federica Sanfilippo, 69a sul traguardo.

Domani alle 19:15 ora italiana prenderà il via la Sprint Maschile.

ę RIPRODUZIONE RISERVATA
Sprint femminile Soldier Hollow (USA)
PODIO

Nation: NOR
Status: ACT

Nation: FIN
Status: ACT

Nation: GER
Status: ACT