Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Hofer e Wierer conquistano la Single Mixed di Salt Lake City

Biathlon: Hofer e Wierer conquistano la Single Mixed di Salt Lake City
BiathlonBiathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Hofer e Wierer conquistano la Single Mixed di Salt Lake City

I due azzurri, che si sono mantenuti nelle posizioni di vertice per tutto l'arco della gara, hanno conquistato la prima vittoria per l'Italia nel format.

In prima frazione Lukas Hofer ha utilizzato un paio di ricariche, equamente distribuite tra i due poligoni e, dopo essere caduto uscendo dalla piazzola al termine della seconda serie, ha consegnato il testimone a Dorothea Wierer in 4a posizione a 3” dalla vetta.

Con un ottimo primo giro l’altoatesina si è portata al comando delle operazioni, mancando però un bersaglio a terra. Nella seconda tornata Wierer ha poi raggiunto e superato l’estone Oja e con una serie strepitosa in piedi ha staccato la francese Julia Simon di 9”, mentre l’Austria con Hauser è transitata al secondo cambio in 4a piazza con quasi 20” di distacco.

In terza frazione Hofer ha commesso nuovamente un paio di errori tra le due serie, rimediando però egregiamente con le ricariche. Al termine del poligono in piedi è stato scavalcato da Simon Eder, rapido e preciso su tutti e dieci i bersagli, ma è stato bravo a limitare i danni, chiudendo la propria fatica a 1.4” dall’austriaco.

Wierer e Hauser si sono quindi giocate la vittoria in ultima frazione. Dopo essere uscite appaiate dal primo poligono, Wierer ha incrementato il ritmo lasciando sul posto la rivale e nella serie in piedi le ha dato una lezione di tiro, coprendo i cinque bersagli con una rapidità impressionante. All'intermedio Wierer è transitata con 15" di margine sull'austriaca e nella tornata conclusiva non ha avuto problemi a mantenere il vantaggio. 

Piazza d'onore per gli austriaci Eder e Hauser, specialisti del format, che hanno preceduto i francesi Guigonnat e Simon. I transalpini sul traguardo hanno pagato addirittura 50" dagli azzurri e si sono messi alle spalle i tedeschi Preuss e Rees, quarti a 1'06", e i norvegesi Bjøntegaard e Tandrevold, quinti a 1'07".

Alle 22:00 ora italiana prenderà il via la Staffetta Mista. L'Italia sarà in gara con Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Nicole Gontier e Lisa Vittozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Staffetta singola mista Soldier Hollow (USA)

Biathlon-Coppa del Mondo

Biathlon: Hofer e Wierer conquistano la Single Mixed di Salt Lake City

Domenica 17 Febbraio 2019

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...