Wierer-Vittozzi, si torna a sognare (con due prestazioni folli al poligono). Doro: "Ho limato molti dettagli"

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Wierer-Vittozzi, si torna a sognare (con due prestazioni folli al poligono). Doro: "Ho limato molti dettagli"

Il 3° e il 4° posto delle due stelle azzurre nella Sprint di Le Grand Bornand, vinta da Hanna Oeberg, porta Dorothea e Lisa in piena corsa per la sfera di cristallo. La due volte vincitrice della Coppa del Mondo scherza: "Tornare a 40 anni come Vonn? Non credo proprio!". La sappadina: "Al rientro avevo bisogno di qualche gara per sciogliermi".

Una tappa cruciale, la terza di Coppa del Mondo, in un sito come quello di Le Grand Bornand che non è mai stato troppo favorevole ai colori azzurri.

A maggior ragione, quanto fatto oggi nel primo appuntamento sulle nevi francesi è davvero importante, da parte di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi precedute, nella terza Sprint stagionale, solo da Hanna Oeberg e Lou Jeanmonnot dopo una prestazione pazzesca delle campionesse azzurre al poligono. Con l’Inseguimento di sabato già all’orizzonte, in posizione ideale, e poi la prima Mass Start del 2025/26 che chiuderà il programma domenica, ci sono tantissimi punti in palio e, viste le difficoltà di Anna Magnusson, rimasta leader della generale con un solo punto su Jeanmonnot (che resta la principale candidata alla sfera di cristallo), per il “coppone” ci sono eccome Doro e Lisa.

L’altoatesina è quarta ad appena 27 lunghezze dalla vetta, la sappadina 6^ a -58. Per la prima, il podio odierno è il secondo in stagione dopo il trionfo nella 15 km di Oestersund: “Non mi aspettavo questa continuità ad alto livello, soprattutto oggi che mi sentivo le gambe pesanti ad inizio gara – le parole di Dorothea a fisi.org - Trovare due poligoni precisi e rapidi è stato fondamentale.

Sicuramente si tratta di una partenza buona in questa stagione, sotto molti aspetti: in piedi sto sparando bene, mi sono concentrata su alcuni dettagli che l’anno scorso mi erano mancati. Ogni giorno mi sento diversa, spero di riuscire a riprendere le energie dopo Natale e di farmi trovare al meglio a febbraio. Tornare a più di 40 anni come Vonn? No, non credo proprio!”.

Se per la due volte vincitrice della Coppa del Mondo assoluta sarà l’inverno dell’addio agonistico, per la regina della stagione 2023/24, dopo l’intera annata successiva ai box, il rientro è stato favoloso; Vittozzi sa bene quanto sia stato complicato, e ora le dà una fiducia enorme confermarsi dopo l’Inseguimento vincente di Hochfilzen con il 4° odierno, tornare a questo livello. “Ho cercato di fare il mio e di gestire al meglio la gara, dando il 100% e sono contenta della prestazione – ha detto Lisa tramite l’ufficio stampa federale nel post – Sono contenta di aver sparato bene, poi naturalmente complimenti a chi è mi è arrivata davanti.

Nelle prime gare avevo bisogno di sciogliermi, ora sto entrando meglio dentro il contesto agonistico e credo che andrà sempre meglio. Oggi inizio ad avvertire la stanchezza, ma sto sciando bene: nel finale forse sentivo che mi mancavano un po’ di energie, sono contenta di questa continuità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Le Grand Bornand, è tutto pronto per la Sprint maschile: la startlist con cinque azzurri al via

Le Grand Bornand, è tutto pronto per la Sprint maschile: la startlist con cinque azzurri al via

Nella località francese si guarda già alla Sprint maschile: venerdì tutti in pista dalle ore 14.15 per il terzo appuntamento stagionale di specialità prima degli Inseguimenti di sabato e le prime Mass Start di Coppa del Mondo, domenica in chiusura. Dopo la splendida prova delle ragazze azzurre, l'Italbiathlon si gioca la carta Tommaso Giacomel con il n° 46, ma ci saranno anche Zeni, Hofer, Braunhofer e Pircher.