Tre azzurri fra i diciotto al via del Martin Fourcade Nordic Festival: Wierer e Vittozzi sfidano Simon e Braisaz

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathlonl'evento estivo

Tre azzurri fra i diciotto al via del Martin Fourcade Nordic Festival: Wierer e Vittozzi sfidano Simon e Braisaz

Ufficiali i nomi dei protagonisti per l'atteso evento del biathlon estivo in quel di Annecy, con le mass start in programma sabato pomeriggio: Giacomel tra i 9 uomini dove spiccano Laegreid e Fillon-Maillet.

Tre azzurri fra i diciotti atleti al via del Martin Fourcade Nordic Festival, l'appuntamento che chiuderà di fatto il periodo estivo del grande biathlon, a poco meno di 3 mesi dallo start della Coppa del Mondo.

Arrivano solo conferme dall'annuncio degli iscritti alla rassegna creata dal fuoriclasse vincitore di sette sfere di cristallo, quest'anno programmata sabato 2 settembre ad Annecy; la mass start femminile, che scatterà alle ore 16.05, vedrà Lisa Vittozzi partire probabilmente con i favori del pronostico per ottenere un altro successo, dopo quello nel City Biathlon di Wiesbaden e la doppietta Sprint-Inseguimento ai tricolori di Forni Avoltri la scorsa settimana, di una fase di preparazione sinora perfetta per la sappadina.

Deve ancora trovare la miglior condizione, ma sarà un bel test quello francese anche per Dorothea Wierer, in gara come due delle padrone di casa e protagoniste, loro malgrado, di vicende extra-sportive negli ultimi mesi. Parliamo di Julia Simon, al rientro agonistico dopo aver conquistato la Coppa del Mondo assoluta, e di colei che l'ha denunciata, Justine Braisaz-Bouchet che abbiamo invece già visto al BlinkFestivalen.

E poi ancora Ingrid Landmark Tandrevold e Marketa Davidova, che nella prossima stagione punteranno decise alle primissime posizioni della generale, l'austriaca Lisa Theresa Hauser, la tedesca Vanessa Voigt e la svizzera Lena Haecki-Gross.

Nove anche gli uomini in gara nella mass che prevede lo start alle ore 16.55: Tommaso Giacomel, dopo il piccolo incidente rimediato in sella che l'ha portato a rinunciare ai campionati italiani estivi, se la vedrà con i norge Sturla Holm Laegreid e Vetle Sjastad Christiansen, ma anche con Benedikt Doll, Sebastian Stalder e Tero Seppala, oltre al trio di francesi che punteranno decisi alla vittoria, con Quentin Fillon-Maillet, Emilien Jacquelin e Fabien Claude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Alle 11.30 si apre il weekend di Hochfilzen: pronostico aperto e l’Italia sogna il primo podio stagionale

Alle 11.30 si apre il weekend di Hochfilzen: pronostico aperto e l’Italia sogna il primo podio stagionale

La seconda tappa di Coppa del Mondo ad Hochfilzen inaugurata dalla Sprint femminile, poi alle 14.20 scenderanno in pista gli uomini. Italia a sei punte, con il faro Wierer a puntare il primo podio dell’inverno dopo un buon opening stagionale. Elvira Oeberg parte con ottime credenziali ma il pronostico è apertissimo.