Tora Berger e Kristoffer Skjelvik vincono le mass start dei campionati norvegesi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Tora Berger e Kristoffer Skjelvik vincono le mass start dei campionati norvegesi

A Voss si è concluso con le mass start il programma individuale dei campionati norvegesi di biathlon. Tra le donne vittoria della favorita assoluta, mentre tra gli uomini successo per un nome a sorpresa.

In campo femminile Tora Berger ha vinto con autorità l'ultima competizione individuale della sua carriera. La trentatreenne ha bissato il titolo della sprint disputando una gara a parte in cui non ha avuto avversarie, tanto da potersi permettere una passerella finale. 

Piazza d'onore per Tiril Eckhoff, riuscita ad arpionare il secondo posto grazie a un notevole giro finale dopo essere arrivata in quarta posizione all'ultimo poligono. Gradino più basso del podio per Marte Olsbu, mentre Vilde Gurigard, uscita in seconda piazza dalla sessione di tiro conclusiva, non ha retto il confronto sugli sci stretti con le avversarie ed è scivolata in quarta posizione.

CAMPIONATO NORVEGESE - MASS START FEMMINILE
1. BERGER Tora (0+0+0+2) 35'41"5
2. ECKHOFF Tiril (0+1+1+1) a 34"9
3. OLSBU Marte (0+1+1+1) a 45"6
4. GURIGARD Vilde (0+0+1+1) a 54"1
5. RINGEN Elise (0+1+1+2) a 1'32"2

 

Tra gli uomini invece Johannes Thingnes Bø, vincitore di sprint e individuale, oggi ha sbagliato troppo (5 errori) e non è andato oltre la sesta posizione. Ne ha approfittato al meglio il ventiduenne Kristoffer Skjelvik che ha conquistato il successo grazie alla precisione (un solo errore).

Seconda posizione per Vetle Sjåstad Christiansen con Erlend Bjøntegaard a completare il podio. Putroppo le assenze di Ole Einar Bjørndalen, Emil Hegle Svendsen e Tarjei Bø hanno svuotato di significato la manifestazione maschile.

CAMPIONATO NORVEGESE - MASS START MASCHILE
1. SKJELVIK Kristoffer (0+0+1+0) 38'45"6
2. CHRISTIANSEN Vetle Sjåstad (2+0+0+1) a 12"7
3. BJØNTEGAARD Erlend (0+1+1+1) a 59"9
4. GJERMUNDSHAUG Vegard (2+0+0+2) a 1'26"2
.
6. BØ Johannes Thingnes (0+3+0+2) a 1'47"9

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Praticamente nella nottata, è arrivata la decisione della commissione disciplinare federale sul caso di furto e frode che coinvolge la pluricampionessa del mondo di biathlon: sei mesi di sospensione, di cui cinque con la condizionale, e 30mila euro di multa, lasciando così la possibilità a Simon di salvare la partecipazione olimpica. Restano le incognite sul clima che vivrà la nazionale dopo la sua condanna.