Questo sito contribuisce alla audience de

Tiril Eckhoff si conferma, sua la Sprint di Le Grand Bornand. Quindicesima Lisa Vittozzi

Tiril Eckhoff si conferma, sua la Sprint di Le Grand Bornand. Quindicesima Lisa Vittozzi
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo

Tiril Eckhoff si conferma, sua la Sprint di Le Grand Bornand. Quindicesima Lisa Vittozzi

Dopo essersi imposta nell’Inseguimento di Hochfilzen la norvegese ritorna alla prima occasione sul gradino più alto del podio.

Con condizioni della neve, resa fradicia dalla pioggia battente, schierate dalla parte delle migliori “fondiste” del lotto, Tiril Eckhoff  fa segnare il miglior tempo sugli sci stretti e, nonostante un errore nella prima sessione di tiro, conquista la seconda vittoria consecutiva scavalcando nell’ultimo giro una ritrovata Justine Braisaz (0+0) che sul traguardo accusa un ritardo di 6.2 secondi. 

Il terzo posto va alla ventunenne ceca Marketa Davidova (0+0), a lungo in testa al leaderboard, l’unica nei primi due giri in grado di mantenere il ritmo di Eckhoff ma in calo nella tornata finale con un distacco di 20.5 sul traguardo dove precede una sempre più regolare Svetlana Mironova (0+0)  di soli due secondi.

Nella giornata che vede premiata la potenza sugli sci, la tedesca Denise Herrmann, unica a mantenere un distacco nel fondo inferiore ai 10 secondi dalla vincitrice, riesce a conquistare la quinta posizione nonostante due errori in piedi precedendo la norvegese Tandrevold (0+1) che i risultati di questo inizio di stagione stanno evidenziando come la più pericolosa concorrente per la sfera di cristallo. 

E’ settima la bielorussa Kryuko (0+0), ottava la francese Julia Simon (0+1), nona l’ucraina Pidhrushna (0+0) e decima Paulina Fialkova (0+1). 

Per le azzurre arriva la peggior giornata di stagione; si salva Lisa Vittozzi (1+0), quindicesima al traguardo a 1.06.4, mentre due errori nella seconda sessione fanno scendere in basso Dorothea Wierer, ventiduesima a 1.19.5, che mantiene 8 punti di vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo su Tandrevold.  Federica Sanfilippo (2+1) è sessantatreesima a 2.30.9 da Eckhoff mentre Nicole Gontier (2+3) è settantaseiesima a 3.11.6. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social