Summer biathlon, che splendida doppietta mondiale a Ruhpolding: Wierer d'oro, Vittozzi argento

Foto di Redazione
Biathlonmondiali estivi biathlon

Summer biathlon, che splendida doppietta mondiale a Ruhpolding: Wierer d'oro, Vittozzi argento

Le due azzurre dominano la supersprint, con una prestazione super sugli skiroll. Giacomel beffato nella gara maschile vinta da Horn su Samuelsson e Femling.

Una splendida doppietta azzurra per aprire i campionati del mondo di summer biathlon, scattati ieri in quel di Ruhpolding, con Dorothea Wierer medaglia d'oro nella supersprint davanti a Lisa Vittozzi.

La pluricampionessa del mondo ha commesso due errori al poligono, ma la prestazione sugli skiroll è stata davvero importante e “Doro” ha girato davanti a tutte dopo la serie iniziale, non cedendo più la prima posizione per presentarsi infine al traguardo con poco più di 5 secondi di margine nei confronti della compagna di squadra (con Vittozzi che ha commesso un errore in più al tiro), mentre il bronzo è andato alla finlandese Nastasia Kinnunen, perfetta al poligono.

Fuori dal podio Marketa Davidova con la quarta posizione a 23” da Wierer: la ceca aveva realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni del mattino, in cui Vittozzi era stata ottava e Wierer nona. “E' stato sicuramente un buon allenamento, era importante capire quale fosse il nostro grado di condizione in un periodo in cui abbiamo caricato molto - ha commentato a fisi.org Wierer, che grazie a questo titolo conquista il suo secondo oro mondiale a livello di rassegne iridate estive.

Nella gara maschile, il tedesco Philipp Horn si è imposto nonostante due errori al poligono, battendo in volata gli svedesi Sebastian Samuelsson e Peppe Femling (entrambi con tre errori). Fuori nelle qualificazioni Didier Bionaz, la squadra azzurra si affidava unicamente a Tommaso Giacomel, protagonista nelle qualificazioni con un gran terzo tempo. Purtroppo il ragazzo di Primiero si è ritirato dopo la prima serie, quando si trovava in decima posizione, a causa di un problema tecnico legato all'attacco dello skiroll.

Sabato 27 agosto il programma prevede le sprint (uomini alle ore 14.45 e donne alle ore 17.00), alle quali prenderanno parte gli stessi quattro italiani in gara oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
349
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Le lacrime di Giacomel per l'amico scomparso: Sono devastato, con Sivert avremmo trascorso anche il Capodanno

Le lacrime di Giacomel per l'amico scomparso: Sono devastato, con Sivert avremmo trascorso anche il Capodanno

La morte di Sivert Bakken ha lasciato sgomenta la grande famiglia del biathlon e in particolare il gruppo della nazionale norvegese ma anche il faro del movimento azzurro, molto legato al 27enne scandinavo assieme al quale si sarebbe dovuto allenare pure oggi sulle nevi di Lavazé. Il mito Johannes Boe: Ci lascia un enorme talento e un bravo ragazzo.