Questo sito contribuisce alla audience de

Squalifica doping per Evgeny Ustyugov: Lukas Hofer diventa argento mondiale, in attesa dell'appello

Squalifica dopinfg
Info foto

getty images

Biathlondoping

Squalifica doping per Evgeny Ustyugov: Lukas Hofer diventa argento mondiale, in attesa dell'appello

Il TAS ha cancellato tutti i risultati ottenuti dal biatleta russo dal 2010 al 2014: Martin Fourcade, quindi, conquista così il suo sesto titolo olimpico.

Una sentenza attesa, pur essendoci ancora la possibilità di un appello del quale Evgeny Ustyugov usufruirà, come già annunciato dai propri legali.

All'ex biatleta sono stati tolti tutti i risultati ottenuti dal 2010 al 2014, come ha ufficializzato il TAS, che ha dichiarato colpevole Ustyugov per la violazione delle norme antidoping, confermando di fatto la sentenza dell'IBU. Il russo perde così l'oro olimpico conquistato nella mass start dei Giochi di Vancouver 2010, con Martin Fourcade che sale quindi a quota sei titoli a cinque cerchi, precedendo con la nuova classifica Hurajt e Sumann. Bronzo con la staffetta nella stessa edizione, la squalifica di Ustyugov costa la medaglia che va così alla Svezia, alle spalle di Norvegia e Austria.

Soprattutto, la Russia aveva vinto il titolo olimpico di staffetta a Sochi 2014, con la Germania che sale così sul gradino più alto davanti ad Austria e Norvegia. E anche un atleta italiano usufruisce di questa decisione: parliamo di Lukas Hofer, bronzo mondiale nella mass start iridata di Khanty-Mansiysk 2011; Ustyugov aveva concluso al secondo posto alle spalle di Svendsen e davanti all'altoatesino, che a questo punto si tinge d'argento, con Tarjei Boe medaglia di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
96
Consensi sui social