Splendida Ilaria Scattolo! Ecco il primo successo in Ibu Cup della friulana, che giornata a Obertilliach

Foto di Redazione
Info foto

Sportissimus

Biathlonibu cup 2024/25

Splendida Ilaria Scattolo! Ecco il primo successo in Ibu Cup della friulana, che giornata a Obertilliach

Nel secondo circuito per importanza del biathlon, la ventenne azzurra trionfa nella Sprint della tappa austriaca battendo le francesi. Dale, "retrocesso" dalla nazionale norge, vince la gara maschile (sui compagni Botn e Bakken) dove Braunhofer è 12° e Zeni 16°.

Un successo splendido che potrebbe aprirle le porte della Coppa del Mondo ad inizio 2025.

Ilaria Scattolo regala all’Italia la prima vittoria stagionale in Ibu Cup, nonché la sua prima in assoluto a questi livelli con una Sprint praticamente perfetta in quel di Obertilliach: la classe 2004 friulana ha chiuso con lo “zero” per battere di 5”2 Gilonne Guigonnat, che ha commesso un errore in piedi, e 14”3 sull’altra francese Paula Botet, che ha sbagliato un bersaglio per ogni poligono.

Rientro alle gare molto buono, con 7° posto finale, per Rebecca Passler che commette un errore nel tiro in piedi pagando 37”7 da Scattolo, con Birgit Schoelzhorn (0-2) ventunesima, mentre Francesca Brocchiero (0-1) si piazza ventinovesima e Linda Zingerle (2-3) 48esima.

In precedenza, la prova maschile aveva proposto una tripletta norvegese. “Declassato” dalla Coppa del Mondo dopo un avvio di stagione difficile, Johannes Dale Skejvdal ha fatto la voce grossa andando a cogliere il successo senza errori al tiro, davanti ai connazionali Johan Olav Botn (0-1, + 6”9) e Sivert Guttorm Bakken (0-0, + 18”6). Dodicesimo posto per il migliore degli azzurri, l’altoatesino Patrick Braunhofer che senza commettere errori ha chiuso con 1’13”6 di distacco da Dale, con Elia Zeni (1-1) sedicesimo a 1’32”6 con una bella prestazione sugli sci.

Marco Barale (0-1) è diciassettesimo a 1’35”6 e Nicola Romanin (2-0) ventesimo a 1’40”3. A seguire, Nicolò Betemps (2-2) è 42esimo con Cristoph Pircher (1-3) 60esimo. Sabato ad Obertilliach sono previste due mass start 60, con le staffette miste attese per domenica a chiudere la tappa austriaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.