Questo sito contribuisce alla audience de

Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell'Inseguimento, Vittozzi in lotta per il podio

Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell’Inseguimento di Nove Mesto, Vittozzi in lotta per il podio
Info foto

Getty Images

BiathlonMondiali Nove Mesto

Simon e Braisaz pronte a una nuova sfida tutta francese nell'Inseguimento, Vittozzi in lotta per il podio

Alle 14.30 il via dell'Inseguimento femminile dei mondiali di Nove Mesto. Le due francesi hanno ampio margine e non sembrano avere rivali, dietro la lotta è aperta per la terza posizione. Lisa Vittozzi è lì e proverà a lottare per la medaglia, ma per l'Italia ci saranno anche Wierer (decima), Comola e Carrara.

Ad aprire le danze sarà la campionessa mondiale della Sprint Julia Simon, che sarà però braccata dalla connazionale e rivale Justine Braisaz, distante solo 5”. Le due transalpine hanno ampio margine sulla concorrenza e un passo sugli sci da prime della classe e, a meno di clamorose controprestazioni al poligono, la lotta per la vittoria sarà una lotta a due. Julia Simon proverà a realizzare il back to back, essendo campionessa del mondo uscente.

A Oberhof 2023 la transalpina trionfò davanti ad Herrmann e Roeiseland, Braisaz invece punta al primo titolo iridato individuale della carriera. In stagione hanno vinto una volta a testa, ma in carriera Simon, oltre all'oro dello scorso anno, vanta in totale cinque successi, contro l'unico acuto di Braisaz realizzato in dicembre a Lenzerheide.

Alle loro spalle la sfida per il bronzo sembra invece più aperta. Lou Jeanmonnot e Sophie Chauveau hanno poco più di 40” dalla testa e precederanno al cancelletto la lettone Bendika (+47”), Franziska Preuss (1’05”) e Lisa Vittozzi (+1’06”). L’azzurra, al termine della Sprint, ha dichiarato di sentirsi bene e punterà decisa alla medaglia.

Per l’Italia ci sarà anche Dorothea Wierer 10a a 1’19” che partirà appena dopo le sorelle Hanna ed Elvira Oeberg. Samuela Comola avrà invece il 37 con 2’20” dalla battistrada e Michela Carrara il 45 con 2’32”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...