"Sento di avere un peso addosso, dopo il biathlon voglio una famiglia". Wierer verso l'ultimo sogno olimpico

Foto di Redazione
Info foto

Seghizzi / Red Bull Content Po

Biathlonl'intervista

"Sento di avere un peso addosso, dopo il biathlon voglio una famiglia". Wierer verso l'ultimo sogno olimpico

Nel documentario che Red Bull le ha dedicato, seconda puntata della collana "I'm coming home", la fuoriclasse altoatesina ha parlato dei suoi ultimi mesi da atleta, ammettendo quanto le stia pesando la carriera a livello agonistico. "Ho sempre avuto tutto programmato al 100%, ora desidero solo una vita normale".

Dorothea Wierer è la protagonista azzurra del secondo appuntamento di “I’m coming home”, la serie di documentari aperta da Sofia Goggia e che giovedì prossimo si chiuderà con Dominik Paris, che Red Bull ha realizzato con i suoi atleti di punta ed è trasmessa da Eurosport Italia.

La pluricampionessa del mondo e medagliata olimpica, nonché vincitrice di due sfere di cristallo assolute, si appresta a vivere l’ultima stagione di una carriera fantastica e l’episodio pubblico quest’oggi e a lei dedicato è stato registrato nel cuore di Anterselva, proprio dove “Doro” chiuderà con un ultimo grande appuntamento, le gare a cinque cerchi davvero in casa per lei. “Vorrei sentirmi libera, sento come se avessi un peso addosso ultimamente e da atleta capisci che è arrivato il momento di fare altro – le parole franche di Wierer riferendosi al suo approccio verso questo 2025/26 – E’ strano perché senti pian piano che inizia a pesarti di più fare la valigia, un mix di sensazioni dove non vedi l’ora di gareggiare in certe giornate e altre dove non ne puoi più, sono alti e basi.

Più in generale, la mia vita è sempre stata super programmata da quando faccio biathlon, ma ho cercato di vivere il più possibile e sono stata anche criticata per questo. Sento che qualche pezzo manca, vorrei solo una vita… abbastanza noiosa, magari facendo giardinaggio, e poi soprattutto creare una grande famiglia, che è la cosa più importante in assoluto. Sogno di diventare mamma”.

In auto verso Anterselva, la stella azzurra racconta che “faccio questa strada da 25 anni, dopo aver cominciato con i miei fratelli più grandi che già praticavano biathlon. Prendevo il loro fucile e cercavo di fare pratica, ma ho scelto uno sport invernale pur non piacendomi proprio il freddo! Da bambina ero molto attiva e la scuola non mi piaceva molto, piuttosto giocare a calcio e sparare, anche al luna park per portare a casa i peluche”.

Doro è tornata anche sulla complicata stagione 2023/24, chiusa anzitempo dopo i Mondiali di Nove Mesto e nella quale “mi ammalavo sempre, dopo una decina d’anni mi mancava il podio a livello individuale, ma dentro di me sapevo che sarei tornata. Io sono molto autocritica, non mi sono mai detta quanto sei forte, piuttosto ho sempre trovato qualcosa che non andava”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard