Questo sito contribuisce alla audience de

Quanti cambiamenti nella Germania del biathlon per il 2017-’18!

Quanti cambiamenti nella Germania del biathlon per il 2017-’18!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Quanti cambiamenti nella Germania del biathlon per il 2017-’18!

La federazione tedesca di sci ha ufficializzato la composizione delle proprie squadre nazionali in vista della stagione 2017-’18. Nel biathlon si è reduci da un inverno splendido, ma non per questo si è deciso di confermare in toto la struttura del movimento. Anzi, i cambiamenti si sprecano.

Gli appassionati di lungo corso sapranno già come in Germania si utilizzi un  doppio criterio. Gli atleti – oltre a venire divisi per gruppi di lavoro – ricevono uno status (riportato tra parentesi) che indica un’ulteriore gerarchia interna in seno al gruppo stesso.

Semplificando al massimo il sistema, si può affermare che:

* Generalmente essere inseriti nel gruppo di lavoro 1A e contemporaneamente godere dello status A significa avere il posto assicurato in Coppa del Mondo all'inizio della stagione successiva.

* Avere status B ed essere inseriti nel gruppo di lavoro 1A, significa godere di maggior considerazione rispetto a chi è dotato di status B ed inserito nel gruppo 1B.

* Infine agli junior, salvo casi eccezionali, viene assegnato status C proprio per indicare la loro fascia di età.

Questa la composizione dei team tedeschi di biathlon per il 2017-'18:

GRUPPO DI LAVORO 1A FEMMINILE
(A) DAHLMEIER Laura (1993)
(A) HAMMERSCHMIDT Maren (1989)
(A) HILDEBRAND Franziska (1987)
(A) HINZ Vanessa (1992)
(B) HERRMANN Denise (1988)
(B) HORCHLER Nadine (1986)
(B) PREUß Franziska (1994)

Il gruppo 1A femminile viene ampliato da 6 a 7 unità. Si notano diversi aggiustamenti. Sono state aggiunte Denise Herrmann e Nadine Horchler, promosse rispettivamente dal gruppo 1B e addirittura da quello delle “osservate”, mentre è stata esclusa Miriam Gössner (peraltro in dolce attesa).

Vi sono inoltre un paio di cambiamenti negli status. Vanessa Hinz viene elevata al rango A, mentre Franziska Preuß scivola a quello B.


GRUPPO DI LAVORO 1A MASCHILE
(A) DOLL Benedikt (1990)
(A) LESSER Erik (1988)
(A) PEIFFER Arnd (1987)
(A) SCHEMPP Simon (1988)
(B) KÜHN Johanes (1991)
(B) REES Roman (1993)
(B) ZOBEL David (1996)

In campo maschile il gruppo 1A rimane a 7 unità, venendo però rinnovato per tre settimi. I cambiamenti riguardano gli atleti con status B, poiché non ritroviamo né Matthias Bischl, né Florian Graf, oltre ovviamente a Daniel Böhm, ritiratosi. Al loro posto si è deciso di dare fiducia a Johannes Kühn, Roman Rees e David Zobel.


GRUPPO DI LAVORO 1B FEMMINILE
(B) DEIGENTESCH Marion (1995)
(B) GÖSSNER Miriam (1990)
(B) HENDEL Helene-Therese (1995)
(B) MAIER Christin (1996)
(B) WEIDEL Anna (1996)

Il gruppo 1B femminile è stato interamente rivoluzionato, crescendo da 4 a 5 unità. Nessuna delle atlete presenti lo scorso anno è tuttavia stata confermata. Nel caso di Nadine Horchler perché innalzata al gruppo 1A. Al contrario Karolin Horchler, Annika Knoll e Luise Kummer dovranno prepararsi in autonomia. La presenza di Gössner appare pro-forma, visto il suo stato interessante.

 

GRUPPO DI LAVORO 1B MASCHILE
(B) DORFER Matthias (1993)
(B) HOMBERG Niklas (1994)
(B) HORN Philipp (1994)
(B) NAWRATH Philipp (1993)
(B) REITER Dominic (1995)
(B) SCHMUCK Dominic (1996)
(B) STRELOW Justus (1996)
(B) WEICH Lars-Erik (1996)
 
Ampiamente modificato anche il gruppo 1B maschile, che sale da 5 a 8 componenti. Gli unici confermati sono Matthias Dorfer, Philipp Horn e Dominic Reiter. Mancano per ragioni opposte Johannes Kühn (promosso) e Steffen Bartscher (tagliato). Sono stati aggiunti a questo livello Niklas Homberg, Philipp Nawrath, Dominic Schmuck, Justus Strelow e Lars-Erik Weich.

Infine una parola sui tantissimi osservati, che comprenderanno anche nomi di un certo peso. Dovranno infatti prepararsi in autonomia atleti di relativo calibro quali Karolin Horchler, Luise Kummer, Annika Knoll, Florian Graf e Matthias Bischl.

CAPO ALLENATORE GRUPPO 1A MASCHILE: KIRCHNER Mark
ALLENATORE GRUPPO 1A MASCHILE: STIZL Andreas
ALLENATORE GRUPPO 1B MASCHILE: SENDEL Peter

CAPO ALLENATORE GRUPPO 1A FEMMINILE: HÖNIG Gerald
ALLENATORE GRUPPO 1A FEMMINILE: REITER Tobias
ALLENATORE GRUPPO 1B FEMMINILE : KRUG Remo

Resta immutato lo staff tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 95

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 95

399.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. leggero, per ridurre la fatica nelle risalite, stabile e prevedibile per affrontare le discese in tutta...