Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia senza Laegreid, l'Italia vuole l'acuto con Hofer, Bionaz e Giacomel: alle 14.45 c'è la Mass Start

Norvegia con il 'settebello', l'Italia cerca l'acuto con Hofer, Bionaz e Giacomel: alle 14:45 il via della Mass Start
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Norvegia senza Laegreid, l'Italia vuole l'acuto con Hofer, Bionaz e Giacomel: alle 14.45 c'è la Mass Start

Archiviata la partenza in linea femminile è tempo di concentrarsi sulla prova maschile, che chiude la prima assoluta in Coppa del Mondo di Lenzerheide. La Norvegia fa paura ma non avrà Sturla Holm Laegreid, fermato dall'IBU per aver violato le norme di sicurezza. L'Italia avrà i suoi tre tenori che andranno in cerca del primo acuto stagionale. Anche Samuelsson non ci sarà.

Saranno tre gli azzurri ai nastri di partenza della Mass Start di Lenzerheide (start alle ore 14.45), dal momento che Giacomel, Bionaz e Hofer sono nelle prime venticinque posizioni della classifica generale di Coppa del Mondo. La loro presenza non è dunque frutto di un exploit nella tappa in corso ma di un percorso caratterizzato da un livello medio molto elevato. La squadra c'è ed è in salute e in questo inizio di stagione manca solo...l'acuto.  

Gli azzurri ci provano ma la sfida si preannuncia difficilissima. Come sempre la Norvegia fa paura e parte favorita, soprattutto dopo la tripletta nell'Inseguimento guidata da Johannes Boe. Giovannino, che si è ripreso il pettorale giallo di leader della generale, con un successo andrebbe a riprendere Bjoerdalen a quota 14 successi nel format, mettendo nel mirino Martin Fourcade (15) ma gli avversari arrivano principalmentre dalla sua nazione e sono temibili.

La Norvegia mette in campo un settebello che potrebbe monopolizzare la scena. Ci saranno infatti Tarjei Boe, Dale e Stroemsheim che occupano insieme a JTB le prime cinque posizioni della overall, ma anche Christiansen e Soerum, che non ha potuto prendere parte alle prime gare di Lenzerheide per mancanza di pettorali. Notizia della mattinata è invece l'assenza di Laegreid, fermato perché ha violato le norme di sicurezza IBU. Il norvegese venerdì in un allenamento a secco ha sparato inavvertitamente un colpo all'interno della struttura dove alloggiava. Sturla si è già scusato e autodenunciato all'IBU e per lui non dovrebbero esserci ulteriori ripercussioni.

Tornando alla gara, attenzione ai tedeschi, guidati da Nawrath e Doll, forse i principali indiziati per contrastare il dominio scandinavo. La Francia avrà invece quattro elementi, che andranno a caccia del primo podio individuale della stagione. Niente da fare invece per Sebastian Samuelsson, che sta meglio dopo la positività al Covid ma non rientrerà per la mass odierna, proiettandosi direttamente al 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social