Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: Simon e Guigonnat Oro nella Staffetta a Coppie, Wierer crolla all'ultimo poligono

Mondiali Biathlon: Simon e Guigonnat Oro nella Staffetta a Coppie, Wierer crolla all'ultimo poligono
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: Simon e Guigonnat Oro nella Staffetta a Coppie, Wierer crolla all'ultimo poligono

La Francia conquista la medaglia d'Oro nella Staffetta Mista a coppie dei Campionati Mondiali di Pokljuka duellando con la Norvegia fino all'ultimo metro. L'Italia in lotta per l'Oro fino all'ultimo poligono paga il giro di penalità di Dorothea Wierer.

Lukas Hofer parte alla grande nel primo giro tenendo testa anche a Johannes Boe che nel poligono a terra deve ricorrere a una ricarica; i due partono all'attacco e al loro inseguimento si portano Christian Gow, Eric Lesser e Simon Eder. In piedi è Eder a far segnare 5/5 mentre Hofer sbaglia una volta e Boe due. Al primo cambio i tre hanno 10 secondi di vantaggio su Jakov Fak (0+2), 14 su Samuelsson (0+3), Gow (0+2), Guigonnat (0+3) e Pryma (0+1). 

Dorothea Wierer è perfetta al primo poligono e guadagna 6 secondi su Eckhoff che usa una ricarica, 9 su Hanna Oeberg e Hauser, due secondi più indietro Julia Simon. L'azzurra esce indenne anche dalla seconda sessione e a metà gara l'Italia ha 7 secondi di vantaggio su Hauser (0+1), Simon (0+0) e Eckhoff (0+2), a 13 secondi Hanna Oeberg (0+1) e l'ucraina Blashko (0+0). 

Ancora Hofer e Boe si presentano insieme; il norvegese paga tre errori e scivola a 21 secondi dall'azzurro che usa solo una ricarica e Guigonnat (5/5); Samuelsson (5/5) è a 6 secondi con Eder (4/5), Pryma (5/5) a 10. In piedi Guigonnat si avvantaggia e all'ultimo cambio la Francia ha 5 secondi su Lukas Hofer (0+2 nella frazione), 11 su Samuelsson (0+1), 16 su Pryma (0+0) e Johannes Boe (0+4).

Dorothea Wierer e Julia Simon si impegnano allo strenuo per mantenere il vantaggio sulle inseguitrici e la francese guadagna qualche metro sull'azzurra. Dorothea non sbaglia al poligono mentre Simon usa una ricarica, le due hanno una decina di secondi di vantaggio su Tiril Eckhoff, 15 sull'ucraina Blashko e 18 su Oeberg e Hauser. L'ultima sessione di tiro si preannuncia decisiva per il podio: Dorothea crolla all'ultimo poligono e incappa in un giro di penalità mentre Eckhoff e Julia Simon volano a giocarsi la medaglia d'Oro e Oeberg e Blashko a una dozzina di secondi il bronzo. 

Vince la Francia (0+5) ocon 2.8 di vantaggio sulla Norvegia (0+9), medaglia di Bronzo per la Svezia (0+8) a 22.6; quinto posto per l''Italia (1+6) a 55.2 preceduta anche dall'Ucraina (0+2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Single Mixed Relay (M+W)

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus spazzola per lime

BOTTERO SKI

MAPLUS - spazzola per lime

6.80 €

Spazzola di alta qualità per rimuovere velocemente lo sporco dalle lime.