Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: la Norvegia si conferma nella Staffetta Mista, Italia sesta

Mondiali Biathlon: la Norvegia si conferma nella Staffetta Mista, Italia sesta
Info foto

2020 Getty Images

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: la Norvegia si conferma nella Staffetta Mista, Italia sesta

L'Italia scende dal podio mondiale della Staffetta Mista sul quale saliva, Olimpiadi incluse, dal 2018. Terzo titolo mondiale consecutivo nel format per la Norvegia

La staffetta mista che apre i Campionati Mondiali di Pokljuka si apre con una prima frazione non tattica con Laegreid, Loginov, il bielorusso Smolski e Jacquelin all'arrembaggio. Dal primo poligono a terra esce per primo il norvegese che infila un 5/5; Laegreid ha una manciata di secondi di vantaggio su Fak, Samuelsson. Utilizzano due ricariche Jacquelin, Loginov e l'azzurro Didier Bionaz che si ritrovano a una ventina di secondi.

Il francese in forma eccezionale sugli sci riesce a riportarsi nelle prime posizioni e sfrutta un 5/5 in piedi per portare la Francia in testa insieme al bielorusso Smolski (0+1). Laegreid (0+1) si ritrova a dover recuperare a una decina di secondi, Samuelsson (0+2) è più indietro. Sono oltre i 40 secondi il tedesco Eric Lesser (0+4) e Didier Bionaz (0+3).

Al primo cambio, la Bielorussia si presenta prima con 4 secondi di vantaggio sulla Francia, complice una caduta di Jacquelin nel rettilineo d'arrivo, e sulla Norvegia. Fak (0+1) è quarto a 12 secondi davanti all'ucraino Pryma (0+1) e al canadese Gow (0+1). La Russia (0+3) è a 30 secondi con la Svezia (0+2); Bionaz (0+3) a un minuto con la Germania (0+4).

Sono Johannes Boe e Quentin Fillon Maileet a prendere il largo nel quarto giro. Il norvegese ricorre a una sola ricarica e si lancia verso una seconda parte di frazione solitaria; due ricariche portano il francese a una decina di secondi. Non sbaglia Hofer che risale, decimo a 46.4 all'uscita della sessione di tiro.

Boe si scatena sugli sci stretti e si presenta al poligono in piedi con 20 secondi di vantaggio su Fillon Maillet e Pidruchnyi; una sola ricarica per il norvegese così come per il transalpino e per Scott Gow (0+1), due per l'ucraino (0+3); un solo errore per Lu8kas Hofer (0+2).

Alla boa di metà gara, Johannes Boe (0+2) si presenta con 40 secondi di vantaggio su Fillon Maillet (0+3). Terzo posto per l'Ucraina a 55.4 con il Canada. Svezia quinta a 1.03.2 con l'Austria; Russia settima a 1.12.9, Italia nona a 1.40.4 con Svizzera, Stati Uniti e Germania.

Nel primo giro della sua frazione, Tiril Eckhoff gestisce il vantaggio e, nonostante debba fare ricorso a due ricariche a terra mantiene 30 secondi di vantaggio su Anais Chevalier che sbaglia una volta sola, come l'ucraina Dzhima che con la canadese Moser è intorno ai 50 secondi. Wierer e Herrmann non sbagliano e Italia e Germania sono ottava e nona a 1.25.00. La norvegese (0+4) può amministare due ricariche in piedi, frutto di una sessiona errabonda, mentre Anais Chevalier (1+4) è costretta a pagare un giro di penalità meglio di Mironova (2+3) che ne paga due.
Wierer (0+1) esce dal poligono in sesta posizone a 1.18.8 dalla testa della gara e 40 secondi dal podio virtuale sul quale salgono Dzhima (0+1) e l'austriaca Zdouc (0+0).

All'ultimo cambio la Norvegia è prima con 39.3 di vantaggio sull'Ucraina; a poco meno di un minuto la svedese Persson (0+1) e Austria; Francia quinta a 1.15.2; Svizzera (0+3) sesta a 1.26.3, Herrmann (+3) settima a 1.29.1 e Italia ottava a 1.39.0.

Roeiseland sbaglia tre volte in piedi ma non è sufficiente per riaprire la corsa per la medaglia d'Oro; Hauser (0+1) si avvantaggia verso l'Argento mentre l'ultimo giro è chiamato a dare il verdetto tra Hanna Oeberg (0+2), Pidrushna (0+3), Simon (0+1) e Vittozzi (0+1).

Medaglia d'Oro, quindi, per la Norvegia di Laegreid, Johannes Boe, Eckhoff e Roeiseland che chiudono con 27 secondi di vantaggio sull'Austria e 30.6 sulla Svezia. Italia sesta a 58.9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...