"Martin Fourcade sta sparando meglio dello scorso anno"

'Martin Fourcade sta sparando meglio dello scorso anno'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

"Martin Fourcade sta sparando meglio dello scorso anno"

Stéphane Bouthiaux, capo allenatore della squadra francese maschile, ha rivelato di essere rimasto particolarmente impressionato dalle performance al tiro del suo uomo di punta durante uno stage di allenamento a Oberhof.

"È stato fantastico poter ritornare a sciare sulla neve (i francesi si sono allenati nello skitunnel, ndr) e le giornate sono state molto intense" ha detto il tecnico all'agenzia di stampa AFP aggiungendo che "Martin Fourcade è fortissimo al poligono, direi anzi che è più regolare ad altissimo livello rispetto allo stesso periodo dello scorso anno".

Val la pena di ricordare come Martin Fourcade nel 2012-'13 abbia sparato con la stratosferica precisione del 90,24%, migliorando di quasi quattro punti percentuali rispetto al 2011-'12. Se davvero il venticinquenne catalano dovesse crescere ulteriormente al tiro mantenendo l'eccellente rendimento sugli sci stretti degli ultimi due inverni, allora il circuito del biathlon maschile potrebbe tramutarsi in un'autentica dittatura, con buona pace di Emil Hegle Svendsen e Tarjei Bø, ovvero i soli due atleti che nell'ultimo triennio sono stati in grado di impensierire nel lungo periodo il fenomenale transalpino.

Nei prossimi giorni le squadre francesi disputeranno una serie di test a Vassieux-en-Vercors al termine dei quali verranno selezionati gli atleti che gareggeranno nell'opening di Coppa del Mondo a Östersund, a fine novembre. Le formazioni transalpine raggiungeranno la località svedese subito dopo uno stage di allenamento previsto in Norvegia a partire dal 7 del prossimo mese.

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Julia Simon si salva: un mese di stop inflitto dalla FFS, la fuoriclasse savoiarda perderà Oestersund

Praticamente nella nottata, è arrivata la decisione della commissione disciplinare federale sul caso di furto e frode che coinvolge la pluricampionessa del mondo di biathlon: sei mesi di sospensione, di cui cinque con la condizionale, e 30mila euro di multa, lasciando così la possibilità a Simon di salvare la partecipazione olimpica. Restano le incognite sul clima che vivrà la nazionale dopo la sua condanna.