Questo sito contribuisce alla audience de

Lascia una leggenda del biathlon: Marte Olsbu Roeiseland ha annunciato il ritiro a fine stagione

Lascia una leggenda del biathlon: Marte Olsbu Roeiseland ha annunciato il ritiro a fine stagione
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonRitiri

Lascia una leggenda del biathlon: Marte Olsbu Roeiseland ha annunciato il ritiro a fine stagione

Dopo un anno complicato e un ritorno con successo vincendo a Nove Mesto, la fuoriclasse norvegese ha deciso di appendere carabina e sci al chiodo. Per lei una carriera fantastica, con la Coppa del Mondo, la tripletta olimpica a Pechino 2022 e la bellezza di 13 titoli iridati: "Non ho più la motivazione per continuare".

Marte Olsbu Roeiseland, una delle più grandi biatlete della storia di questa disciplina, ha appena accunciato il suo ritiro dalle competizioni all'età di 32 anni, con una conferenza stampa svoltasi alla vigilia delle gare di Oslo-Holmenkollen, che saranno le ultime della sua meravigliosa avventura.

"Non ho più la motivazione per continuare, sento che è meglio smettere all'apice della mia carriera - le parole della fuoriclasse norge - Ringrazio gli amici, la famiglia e le persone del mondo del biathlon. Gli ori olimpici di Pechino, i Mondiali di Anterselva, l'oro in staffetta a Holmenkollen e la Coppa del Mondo dello scorso anno sono i momenti più belli della mia carriera", ha detto Roeiseland nella conferenza stampa al fianco del martio Sverre, tecnico che l'ha sostenuta in tutti questi anni.

Roeiseland ha avuto un inizio di stagione complicato per via del fuoco di Sant'Antonio che l'aveva debilitata per tutta l'estate, per poi rientrare alla grande nella seconda fase della CdM, vincendo medaglie ai Mondiali di Oberhof e dominando la tappa di Nove Mesto. Ora, chiuderà il suo percorso a Oslo il prossimo weekend, a partire dalla Sprint in programma venerdì.

La campionessa norvegese vuole godersi gli ultimi momenti di un percorso eccezionale: "E' triste, certo, ma è il momento giusto per farlo e sono felice anche perchè non vedo l'ora di vedere cosa avrà in serbo per me la vita dopo il biathlon".

Un palmares da sogno quello di Roeiseland, con sette medaglie olimpiche di cui tre ori, tutti conquistati nell'edizione a cinque cerchi di Pechino 2022 tra Sprint, Inseguimento e staffetta mista, diciassette mondiali con la bellezza di 13 titoli, firmando un record straordinario ad Anterselva 2020, e la gemma della sfera di cristallo assoluta un anno fa.

A Oslo ci si prepara così alla festa di addio a Marte Roeiseland, una vera leggenda del biathlon.

#ROEISELAND #OSLO #RITIRO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
421
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...