Questo sito contribuisce alla audience de

Marte Roeiseland non si prende, suo anche l'Inseguimento di Ruhpolding. Wierer lotta e chiude 7a

Marte Roeiseland non si prende, suo anche l'Inseguimento di Ruhpolding. Wierer lotta e chiude 7a
Biathloncoppa del mondo biathlon

Marte Roeiseland non si prende, suo anche l'Inseguimento di Ruhpolding. Wierer lotta e chiude 7a

Marte Roeiseland non si ferma e, dopo aver concesso qualcosa nella Sprint, torna al successo dominando. Quarta vittoria nel format in questa stagione e allungo in classifica generale. Elvira Oeberg disputa una buona gara ma nulla può contro la norvegese, chiudendo seconda davanti alla sorella Hanna, con Bescond 4a. Buona prova per Wierer, che concede qualcosa al poligono e finisce 7a.

Elvira Oeberg è la più veloce nel fondo e lo dimostra sin dalla prima tornata, nella quale guadagna sulle inseguitrici e soprattutto su Marte Roeiseland. La svedese però manca l’ultimo bersaglio mentre la rivale è precisa e le due si ritrovano appaiate in uscita dal poligono. Dietro sbagliano anche Alimbekava e Wierer, che vengono così raggiunte dal terzetto svedese composto da H. Oeberg, Persson e Brorsson e dalla francese Bescond, tutte con lo “zero” al tiro e pagano poco più di venti secondi dalla testa. Sanfilippo non sbaglia e risale in 28a piazza.

Le due leader della classifica generale di Coppa del Mondo fanno gara di coppia fino alla seconda serie di tiro, dove Elvira Oeberg concede nuovamente un errore mentre Roeiseland è perfetta e si porta in fuga, con un margine di 14” su Hanna Oeberg, 19” su Persson, con Elvira ad inseguire a 21” in compagnia di Alimbekava, Bescond e Brorsson, tutte ancora in lotta per il podio. Perde invece contatto da questo treno Wierer, che manca l’ultimo bersaglio e scivola in 9a piazza a 42”. Grande prova per Sanfilippo al poligono, l’azzurra è nuovamente precisa e recupera altre quattro posizioni.

Nella terza tornata Roeiseland alza i giri del motore e incrementa il vantaggio fino a 20”. Con una serie precisa e veloce non dà possibilità di rimonta alle avversarie, che però non sbagliano mantengono il medesimo distacco. Al suo inseguimento si forma la coppia delle sorelle Oeberg, mentre perdono terreno le altre, con Wierer che risale al quinto posto alle spalle di Bescond. Sanfilippo non sbaglia nemmeno in piedi e si porta in 20a piazza a pochi secondi dalla top 15.  

Le due svedesi provano a tenere il ritmo della leader, che però non dà segni di cedimento e si presenta al poligono decisivo con più di un errore di margine. Qui non sbaglia e chiude i giochi per la vittoria, involandosi verso il quarto successo stagionale nel format. Dietro la sfida in famiglia premia Elvira, che mantiene la piazza d’onore e resta in scia alla rivale per la sfera di cristallo.

Hanna Oeberg invece commette un errore e chiude terza posizione davanti ad Anais Bescond 4a. Dorothea sbaglia una volta e si mantiene vicina alla top 5 in compagnia di Persson e Alimbekava. Nel finale Persson dimostra di avere ancora energie e chiude quinta, precedendo la bielorussa 6a e l’azzurra 7a. Le francesi Simon e Braisaz e l'austriaca Hauser completano la top 10. Sanfilippo commette due errori nell'ultima serie e chiude 30a.

Prosegue dunque la cavalcata trionfale di Marte Roeiseland, che settimana prossima non sarà ad Anterselva ma potrebbe comunque mantenere il pettorale giallo di leader della generale. 15° successo in carriera per la norvegese, sesto stagionale di cui quattro nel format odierno, dove sembra imbattibile, avendo trionfato in cinque delle ultime sei prove disputate.

Ottima prova anche per Elvira Oeberg, che nonostante i due errori al tiro commessi si mantiene in piazza d'onore e precede la sorella Hanna, in rimonta dall'11a piazza con un solo bersaglio mancato. Conferma i progressi visti in questi giorni Dorothea Wierer, che sembra essere salita di colpi sugli sci. L'azzurra, nonostante tre penalità sfiora la top 5 e si lancia verso la tappa di casa con rinnovata fiducia. L'Italia può sorridere anche per Federica Sanfilippo, perfetta per 3/4 di gara e poi leggermente imprecisa nel finale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Inseguimento Femminile

2° Pos.ÖBERG Elvira

SWE

3° Pos.ÖBERG Hanna

SWE