Makarainen e Julia Simon prenditutto nei campionati estivi

Sabato una grande edizione della Stralivigno: superata quota 1000, al via anche una certa Kaisa Makarainen...
Info foto

Getty Images

Biathlonsummer biathlon

Makarainen e Julia Simon prenditutto nei campionati estivi

Nello scorso fine settimana sono andati in scena anche i campionati nazionali di summer biathlon in Finlandia e Francia.

A Kontiolahti, i campionati finlandesi hanno visto in campo femminile la doppietta di Kaisa Makarainen che sabato ha dominato la sprint con un minuto e mezzo di vantaggio su Nastasia Kinnunen e Mari Eder Laukannen. La vincitrice della Coppa del Mondo del 2018 si è imposta anche nell’Inseguimento della domenica nonostante cinque errori al tiro precedendo Suvi Minkkinen e Venia Lehtonen. 

In campo maschile, il titolo finlandese della Sprint è stato conquistato da Tuomas Harjula mentre Tero Seppala si è imposto nell’Inseguimento. 

Il mondo del biathlon francese si è, invece, ritrovato a Premanon Les Tuffes. Nella Sprint con tre ricariche a disposizione si impone Julia Simon precedendo di 4 secondi Justine Braisaz e di 46 secondi Myrtille Begue.  Il podio viene confermato nell’Inseguimento della domenica, che non assegna titolo nazionale che verrà conteso a ottobre a Arcon, dove la savoiarda distanzia Braisaz di 41 secondi e Begue di 1’16”. 

In campo maschile è l’enfant du pays Quentin Fillon Maillet a essersi imposto nella Sprint che per 13 secondi nega a Martin Fourcade la gioia di un titolo nazionale nel giorno del suo trentunesimo compleanno. Terzo posto a 29 secondi per Simon Desthieux che, dopo la squalifica di Martin Fourcade primo al traguardo per aver perso il caschetto, si aggiudica l’Inseguimento nella giornata di domenica.  Desthieux precede di 13 secondi Fillon Maillet e di 26 secondi Emilien Jacquelin, 

#SUMMERBIATHLON
© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Italia con i titolari nella staffetta mista di Nove Mesto, Auchentaller e Braunhofer scelti per la Single Mixed

Italia con i titolari nella staffetta mista di Nove Mesto, Auchentaller e Braunhofer scelti per la Single Mixed

Nel sabato di Nove Mesto vanno in scena le staffette miste: alle ore 13.15 il via della prova a coppie, mentre alle 15.10 tutti in pista per la staffetta mista in format olimpico, ultimo test in vista di Milano Cortina. Italia con la formazione titolare proprio in questa gara (Wierer-Vittozzi-Hofer-Giacomel), dove le altre nazioni di vertice saranno in versione sperimentale con tantissimo turnover. Hannah Auchentaller e Patrick Braunhofer proveranno a giocarsi le loro carte nella Single Mixed.