Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi è argento nell'individuale dei mondiali di Oestersund dietro alla svedese Oeberg!

Lisa Vittozzi è argento nell'individuale dei mondiali di Oestersund dietro alla svedese Oeberg!
Info foto

2019 Getty Images

BiathlonMondiali Biathlon

Lisa Vittozzi è argento nell'individuale dei mondiali di Oestersund dietro alla svedese Oeberg!

Con una prova magistrale al poligono, l'azzurra Lisa Vittozzi conquista una straordinaria medaglia d'argento nella 15km individuale dei mondiali di Oestersund.

La sappadina di scuola friulana quest'oggi ha disputato una gara sensazionale chiudendo con zero errori e salendo per la prima volta nella carriera sul podio di un mondiale senior. Lisa si è piazzata alle spalle di una fenomenale Hanna Oeberg che è andata decisamente più forte dell'azzurra nell'ultima parte di gara.

Vittozzi oltre a festeggiare l'argento iridato, alza al cielo pure la coppa di specialità e soprattutto allunga nella classifica generale nei confronti della connazionale Dorothea Wierer che quest'oggi ha chiuso all'ottavo posto. Ora la sappadina ha 818 punti, contro i 792 dell'altoatesina e i 718 di Anastasiya Kuzmina.

Terza posizione per la francese Braisaz autrice di una gara maiuscola soprattutto sugli sci che ha regalato alla Francia una medaglia alla vigilia quasi impronosticabile. La transalpina è stata la migliore tra le atlete che hanno commesso almeno un errore e sul traguardo ha preceduto di 7" Laura Dahlmeier, che ha perso la medaglia a causa di un errore nella terza serie. 

Quinta piazza per Paulina Fialkova, in lotta per il podio fino al poligono conclusivo, dove però ha mancato un bersaglio. La slovacca si è messa alle spalle per una manciata di secondi la sempre più sorprendente Mona Brorsson 6a e Lisa Theresa Hauser 7a, infallibile dalla piazzola ma non competitiva con le migliori sugli sci. 

Dietro all'austriaca si è attestata Dorothea Wierer, alla quale è stata fatale la seconda serie, dove ha commesso ben due errori, restando estromessa dalla lotta per le medaglie. Sono entrate nella top 10 anche la svizzera Selina Gasparin 9a e l'ucraina Anastasyia Merkushyna 10.

Sono finite invece più indietro le due rivali delle azzurre per la classifica generale di Coppa del Mondo. Marte Olsbu Røiseland ha chiuso 23a con tre errori, Anastasiya Kuzmina addirittura 58a dopo aver commesso 7 errori. Giornata negativa anche per le altre due italiane al via, Alexia Runggaldier e Nicole Gontier, che si sono attestate rispettivamente in 61a e 69a piazza. 

Domani alle ore 16:10 prenderà il via la 20 km maschile. 

#VITTOZZI #WIERER #OESTERSUND LISA_VITTOZZI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.