Le squadre norvegesi di biathlon per la stagione 2015-'16

Trionfo dei fratelli Bø nella sprint dei Mondiali: oro Johannes, bronzo Tarjei!
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Le squadre norvegesi di biathlon per la stagione 2015-'16

La federazione norvegese di biathlon ha ufficializzato quest'oggi la composizione delle squadre nazionali per la stagione 2015-'16. In generale si notano pochi cambiamenti e alcune sorprese, soprattutto al maschile.

Questa la composizione dei team:

SQUADRA ELITE UOMINI
BIRKELAND Lars Helge (1988)
BJØRNDALEN Ole Einar (1974)
BØ Johannes Thingnes (1993)
BØ Tarjei (1988)
L'ABEE-LUND Henrik (1986)
SVENDSEN Emil Hegle (1988)

SQUADRA ELITE DONNE
ECKHOFF Tiril (1990)
HORN Fanny Welle-Strand (1988)
OLSBU Marte (1989)
RINGEN Elise (1989)
SOLEMDAL Synnøve (1989)


SQUADRA DI SVILUPPO UOMINI
AALVIK Erling (1992)
BJØNTEGAARD Erlend (1990)
BOGETVEIT Håvard Gutubø (1992)
GJERMUNDSHAUG Vegard Bjørn (1992)
GURIGARD Vemund Ravnsborg (1994)
WÆRNES Andreas Dahlø (1990)

SQUADRA DI SVILUPPO DONNE
BRUN-LIE Thekla (1992)
FENNE Hilde (1993)
HUBER Marion Rønning (1991)
LANDHEIM Bente Losgård (1990)
NERÅSEN Sigrid Bilstad (1994)
NICOLAISEN Kaia Wøien (1990)

 

Nel settore maschile l'unico cambiamento della squadra Elite riguarda l'inserimento di Lars Helge Birkeland al posto di Vetle Sjåstad Christiansen, addirittura escluso da qualunque team nazionale.

Il ventitreenne non è stato inserito neppure nella "squadra di sviluppo", a differenza di alcuni coetanei decisamente meno quotati di lui. Rispetto allo scorso anno quella che è una squadra B vede inoltre l'uscita di Kristoffer Skjelvik e l'inserimento di Vemund Gurigard e Andreas Wærnes.

Non è stato inserito nelle squadre nazionali neppure Alexader Os, il quale verosimilmente si preparerà nuovamente in completa autonomia così come Lars Berger, ammesso che decida di proseguire la sua carriera. L'ormai trentaseienne fratello maggiore di Tora infatti è stato recentemente operato al ginocchio che da tempo lo tormenta e non è ancora sicuro di poter proseguire l'attività agonistica al massimo livello.

Fra le donne invece nessuna sorpresa. La squadra Elite viene ridotta da 6 a 5 unità con la retrocessione di Hilde Fenne nel team di sviluppo che viene ampliato. Vengono infatti tagliate Frida Kristoffersen e Ane Skrove Nossum, ma oltre alla già citata ventiduenne vengono aggiunte anche Thekla Brun-Lie e Sigrid Neråsen.


L'annata 2015-'16 è particolarmente significativa per la Norvegia poiché culminerà con i Mondiali di casa di Oslo-Holmenkollen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.